In pensione a 62 anni e 8 mesi con 20 anni di contributi, chi può andarci?
Andare in pensione prima dei 63 anni nel 2025 è davvero possibile. Si tratta di una novità introdotta nella Legge di Bilancio 2025 che prevede un ampliamento dei requisiti previsti, nella pensione contributiva, per le lavoratrici madri consentendo un anticipo di 16 mesi (rispetto al massimo di 12 previsto fino al 2024) sulla pensione di vecchiaia. L’articolo 26, comma 1, del testo provvisorio della Manovra prevede che: All’articolo 1, comma 40, della legge 8 agosto 1995, n. (Pensioni e Fisco)
Ne parlano anche altre testate
Si delinea il quadro delle pensioni per il 2025: la legge di Bilancio in discussione stanzia 1,7 miliardi nel triennio e conferma le principali misure, tra cui l'estensione di Opzione donna fino al 31 dicembre 2024, con calcolo interamente contributivo della pensione. (Italia Oggi)
Nulla vieta comunque al dipendente pubblico che ha raggiunto i requisiti dell’anticipata Fornero di accedere ai 65 anni alla pensione. Proseguono i chiarimenti relativamente alla Legge di Bilancio 2025, diverse le novità, tra cui la variazione al rialzo del limite ordinamentale nel pubblico impiego che passa dai 65 attuali ai 67. (Pensioni Per Tutti)
L'impatto dei nuovi strumenti della Legge di Bilancio sugli strumenti per l'uscita dal mondo del lavoro prima dei 67 anni (Open)
Però è anche vero che il governo ha deciso di confermare le misure di pensionamento in anticipo che scadono il 31 dicembre. Ben 3 misure anziché cessare nel 2024 vengono così prolungate anche per l’anno prossimo. (Pensioni e Fisco)
Niente riforma delle pensioni nella legge di Bilancio. Via libera quindi alle pensioni l’anno prossimo a 62, 63 o 64 anni. (Pensioni e Fisco)
Passa un treno che non si riesce a prendere. Che sia il terzo quello giusto? Una situazione simile può essere collegata alle pensioni. (InvestireOggi.it)