Sciopero generale, perché l’Italia si ferma oggi: tutte le ragioni di Cgil e Uil

ROMA – Uno sciopero generale contro la manovra, per il quarto anno consecutivo. Cgil e Uil tornano in piazza per dire che il governo Meloni non vede i bisogni del Paese. Precarietà diffusa, tagli alla spesa, liste d’attesa in sanità, blocco del turn over nella pubblica amministrazione, stipendi affondati dall’inflazione, assenza di un piano industriale. È la “rivolta sociale” auspicata dal segret… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

«Mi sembra chiaro che c’è stato un tentativo esplicito di mettere in discussione questo diritto. Tra l’altro è in discussione in Parlamento un decreto, che viene chiamato decreto sicurezza, e noi chiediamo che sia ritirato, che vuole far diventare un reato lo sciopero, i blocchi stradali, l’occupazione delle fabbriche quando chiudono. (Il Sole 24 ORE)

E sullo sciopero generale di oggi 29 novembre, "abbiamo già dati di adesione altissimi, è una giornata importantissima ed è la migliore risposta che ci può essere ed è il segno che la maggioranza di questo Paese chiede di cambiare delle leggi balorde e che il lavoro e la dignità delle persone tornino ad essere al centro. (Adnkronos)

Uno striscione con la scritta «Stop alla violenza contro le donne» ha guidato a Mestre il corteo di Cgil e Uil in occasione dello sciopero contro la Manovra. (ilgazzettino.it)

Sanità: domani possibili disagi per lo sciopero generale

Anche a Padova, come in tutte le altre province del Veneto, lavoratori e pensionati sono scesi in piazza per protestare contro la manovra di bilancio del governo Meloni. (video.corrieredelveneto.corriere.it)

Già esclusi, invece, i treni nazionali, vista la protesta avvenuta lo scorso weekend. Sciopero generale 29 novembre 2024. (ilmattino.it)

Apss si è attivata per garantire i servizi pubblici essenziali e assicurare agli utenti la continuità assistenziale, determinando i contingenti minimi di personale. Potranno verificarsi disservizi nell’erogazione delle diverse prestazioni (come ad esempio le visite ambulatoriali programmate, i prelievi del sangue e le prenotazioni al Cup). (Ufficio Stampa)