MALTEMPO e PIOGGIA fino ai primi di Aprile: gli SCENARI al nord, al centro e al sud

MALTEMPO e PIOGGIA fino ai primi di Aprile: gli SCENARI al nord, al centro e al sud

Cosa succederà al tempo italico nell’ultima decade di marzo e nei primi giorni di aprile? Chi si aspetta la stabilità e il bel tempo resterà quasi certamente deluso. Le alte pressioni saranno lontane dall’Italia che sarà spesso raggiunta da perturbazioni cariche di maltempo e di pioggia, anche se non dappertutto e con la stessa intensità. I grafici “spaghetti” visualizzano l’andamento delle temperature medie per i prossimi 15 giorni sulla tua zona a 1.500 metri: se le linee sono molto ravvicinate fra loro significa che la previsione è molto affidabile, viceversa se sono molto lontane la previsione è molto complessa e difficile e quindi poco affidabile e suscettibile di nuove variazioni. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Le condizioni meteo peggioreranno già a partire da venerdì sera sulle regioni nord-occidentali, dove avanzerà un fronte temporalesco piuttosto insidioso, capace di generare anche qualche locale nubifragio e forti raffiche di vento. (Meteo Italia)

Questa pausa, tuttavia, sarà destinata a esaurirsi velocemente, poiché da ovest si profilerà una nuova SACCATURA che favorirà la formazione di fenomeni sparsi già dal pomeriggio di venerdì, per poi estendersi verso molte regioni del centro-nord e parte del sud durante il weekend. (Meteo Giornale)

Nelle ultime ore, infatti, una massa d’aria di origine artica si è spinta verso sud, causando un brusco calo delle temperature, piogge diffuse, temporali e persino nevicate a quote basse. Il freddo si è fatto sentire in modo particolare al Sud, dove rispetto al fine settimana appena trascorso, le temperature massime sono scese anche di 10°C, attestandosi ben al di sotto delle medie stagionali. (Meteo Giornale)

Meteo: nuovo stravolgimento nel weekend, con ritorno delle piogge battenti

Ci riferiamo all’arrivo di un’area di bassa pressione stazionaria sull’Europa occidentale, che tenderà a coinvolgere anche le regioni del Nord e del Medio alto Tirreno a partire da venerdì sera. Questa depressione porterà inevitabilmente precipitazioni persistenti e abbondanti su regioni come Liguria, Toscana, Lombardia, Piemonte e anche sul Triveneto, soprattutto tra domenica e lunedì. (MeteoLive.it)

Successivamente, però, la circolazione atmosferica cambierà in modo drastico su tutto il territorio di ITALIA e sull’intero continente. Le temperature, che si erano abbassate in maniera notevole grazie a una corrente gelida proveniente dall’est di EUROPA, si manterranno ancora piuttosto contenute per le prossime 24 ore. (Meteo Giornale)

Caption id="attachment_307295" align="aligncenter" width="1349" Weekend di maltempo con ritorno di fenomeni violenti/caption (Meteo Giornale)