Audi, effetto prezzi e Cina: l’utile operativo crolla del 91% a 106 milioni

Per saperne di più:
Morti sul lavoro Governo Meloni

Audi ha registrato un forte calo dei profitti nel terzo trimestre. La casa automobilistica di Ingolstadt, gioiello del gruppo Volkswagen e un tempo, con Porsche,  cash cow per la casa madre, ha comunicato un crollo dell’utile operativo del 91%, a 106 milioni di euro. Il fatturato nel terzo trimestre è stato di circa 15 miliardi di euro, il 5,5% in meno rispetto all’anno precedente. Mentre l’utile operativo nei primi nove mesi ha raggiunto i 2,08 milioni di euro (4,6 miliardi nel 2023). (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Gli ultimi aggiornamenti parlavano della decisione di chiudere alla fine di febbraio ma anche del possibile interesse di un investitore. Brutte notizie per la fabbrica Audi di Bruxelles su cui si parla da diverso tempo a causa della decisione del Gruppo Volkswagen di cessare a breve la produzione della Q8 e-tron che porterebbe alla chiusura dell'impianto. (HDmotori)

Come precedentemente anticipato da comunicazioni sindacali, lo stabilimento Audi di Bruxelles chiuderà i battenti. La ricerca di un potenziale acquirente si è infatti chiusa senza risultati proficui, segnando di fatto il destino dello stabilimento belga nel quale lavorano 3.033 dipendenti. (La Gazzetta dello Sport)

Riviste al ribasso le previsioni per il 2024 Il marchio premium tedesco risente della chiusura dello stabilimento di Bruxelles e di un calo delle vendite del 16%. (Milano Finanza)

Audi chiude a Bruxelles: colpo di grazia per la Q8 e-tron

I tagli. La scure, per esempio, potrebbe riguardare l'area dello sviluppo, dove sarebbero in fase di valutazione oltre 2.000 posti di lavoro. Inoltre, l'azienda tedesca punta ad avviare un piano di ristrutturazione che nel medio termine porterebbe al taglio di circa il 15% degli organici. (Quattroruote)

Il futuro non sembra migliore: secondo uno studio commissionato dall’associazione dell’industria automobilistica tedesca (VDA), la difficile transizione dell’industria automobilistica tedesca verso l’elettrico potrebbe portare alla perdita di 186 mila posti di lavoro entro il 2035. (Elettronauti)

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte concrete per la vendita. La decisione è stata influenzata dal risultati emersi in seguito alla vendita della Q8 e-tron, troppo costosa per il mercato e incapace di imporsi nel settore delle auto elettriche. (Autoappassionati.it)