Maria Montessori - La nouvelle femme, recensione: Jasmine Trinca e l'emancipazione dietro al Metodo

Maria Montessori - La nouvelle femme, recensione: Jasmine Trinca e l'emancipazione dietro al Metodo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La vera storia dell'origine del Metodo Montessori non si può raccontare senza approfondire anche la vita personale della dottoressa e pedagogista, interpretata da Jasmine Trinca, su cui si regge tutto il film. In sala dal 26 settembre. Una delle battute più famose di Nanni Moretti è "le parole sono importanti". Ha ragione: le parole non indicano soltanto le cose, ma rivelano anche l'intenzione con cui ci approcciamo a esse. (Movieplayer)

Ne parlano anche altre testate

Cortigiana di successo, Lili d'Alengy è sicura del suo valore sociale e tiene in pugno la fervente Parigi del 1900. Lili scappa quindi a Roma, dove c'è un istituto che si dice possa prendere in cura bambini con difficoltà. (L'Eco di Bergamo)

di Vittoria Scarpa FRANCIA Italia (cineuropa.org)

1900. Con il Patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori arriva nei cinema ed è proposto alle scuole fino al termine dell’a.s. 2024/25 un film emozionante e appassionato, dedicato a una delle scienziate italiane più iconiche della storia, che ha rivoluzionato l’approccio all’educazione e all’infanzia e lottato per i diritti di ogni bambino e delle donne (Orizzonte Scuola)

Vangelo Secondo Maria: il nuovo film che rivoluziona il racconto biblico

Jasmine Trinca incarna la la pedagogista che ha rivoluzionato con il suo metodo l'educazione e l'approccio all'infanzia lottando, a inizio secolo, per l'eguaglianza di diritti in un mondo dominato da paternalismo e maschilismo. (la Repubblica)

Arriva nei cinema italiani giovedì 26 settembre il film di Lea Todorov “Maria Montessori – La Nouvelle Femme”, incentrato sulla figura della grande scienziata, madre della pedagogia moderna, che in questo film viene interpretata da Jasmine Trinca. (Today.it)

Nell’industria cinematografica, si preannuncia un’opera rivoluzionaria: Vangelo secondo Maria, un film Sky Original interpretato da Alessandro Gassmann e Benedetta Porcaroli. La pellicola di prossima uscita, esclusiva di Sky Cinema, prende ispirazione dal romanzo di Barbara Alberti e vanta la direzione di Paolo Zucca. (Tutto.TV)