Dopo l'attacco hacker: “Pazienti esposti, urgente mettere in sicurezza il sistema sanitario"

– “L’Italia è tra gli Stati più colpiti da attacchi informatici alle strutture sanitarie, è dunque urgente e indifferibile la messa in sicurezza dei dati del sistema sanitario nazionale". Dopo il grave attacco hacker subito dall’Ausl di Modena, dall’Aou e l’ospedale di Sassuolo (che ha colpito altre realtà italiane) e la pubblicazione nel dark web di una parte dei dati, i consiglieri Palma Costi, Francesca Maletti e Luca Sabattini hanno presentato un’interrogazione in Regione. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

334 3537663 339 5643711 (Gazzetta di Modena)

Corrado, terzino sinistro della Ternana, è finito nel mirino del Modena. Ma sul difensore, che presto compirà 24 anni, l’Inter ne tiene una certa influenza. (Inter-News)

Le criticità sono ancora legate agli effetti del recente attacco hacker, che ha colpito le tre Aziende sanitarie modenesi. I tecnici, spiega l’Ausl sono al lavoro per ripristinare quanto prima la funzionalità della linea telefonica. (Gazzetta di Parma)

Attacco hacker a Modena, l’esperto: “Il dark web è pericoloso, affidatevi ai segugi della privacy come i vip” Missing CaptionMissing Credit L’Azienda USL di Modena, che si è subito attivata per individuare e risolvere il problema, si scusa coi cittadini per i disagi. (il Resto del Carlino)

I tecnici sono al lavoro per ripristinare quanto prima la funzionalità della linea telefonica. Da alcune ore il numero unico del Servizio di Continuità assistenziale (ex guardia medica) 800032032 sta riscontrando un malfunzionamento e non è possibile mettersi in contatto col servizio. (SulPanaro)

Un forte disservizio che coincide con i giorni di festività, durante i quali non è possibile contattare il proprio medico di base. Questa volta ad essere colpito è il numero unico del Servizio di Continuità assistenziale (ex guardia medica) 800032032 che ha riscontrato un malfunzionamento. (Corriere)