Claudio Ranieri alla Roma: l'esordio con il Napoli allo stadio Maradona

Sarebbe diventato tinkerman, l'aggiustatore, anni dopo, quando andò ad allenare in Premier League. Era esattamente quello che serviva al Napoli nella primavera del 91, dopo la fuga di Maradona, squalificato per uso di cocaina. Claudio Ranieri aveva 39 anni quando venne scelto da Ferlaino, dietro suggerimento del ds Perinetti. Aveva portato in due anni il Cagliari dalla serie C alla serie A, riscrivendo la storia dei rossoblù anche grazie al dirigente salernitano Carmine Longo (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Al Corsport: i Friedkin hanno fatto benissimo: hanno capito che non era più il caso di ricorrere a scelte borderline. Ranieri è l’uomo giusto al posto giusto nel momento giusto. Perché riassume in sé alcune caratteristiche che in questa fase della vita della Roma sono importantissime: conosce la piazza; è uno tra i più efficaci quando subentra in corsa (non ho mai dimenticato l’exploit col Parma di Pepito Rossi); la sua presenza è rasserenante; la tifoseria lo ama riconoscendogli la romanità più genuina; è un abile comunicatore, possedendo la giusta dose di paraculaggine, e parla l’inglese (la linea diretta col capo è fondamentale). (IlNapolista)

Ma sei mesi dopo per una scelta di cuore ha fatto marcia indietro per la sua Roma. Legittimo a 73 anni. (Corriere della Sera)

La Roma, dopo aver conquistato appena 13 punti in 12 partite e gli esoneri di De Rossi prima e Juric poi, riparte da Claudio Ranieri. La prima nel 2009-10, quando subentrò a Spalletti al termine della seconda giornata e sfiorò lo scudetto (con una media di 2,22 punti a incontro) contro l'Inter di Mourinho (che conquistò il triplete proprio in quella stagione). (il Giornale)

Ranieri alla Roma, tifosi del Cagliari divisi sulla scelta: dal "tradimento" alla coerenza dell'allenatore, cosa è successo

Come ricorda Il Mattino, sulla panchina partenopea è rimasto per sedici mesi e 55 partite. Alla ripresa dopo la pausa per le Nazionali, ci sarà Claudio Ranieri sulla panchina della Roma. Il nuovo esordio sulla panchina giallorossa sarà non banale per il tecnico, visto che ad attenderlo ci sarà il Napoli di Conte. (TUTTO mercato WEB)

Roma, senti l'ex Giannini «È un nuovo inizio nel segno dell'esperienza, un ritorno al passato importante maturato attraverso gli stessi ragionamenti che portarono i Friedkin a scegliere De Rossi al posto di Mourinho a gennaio: solo Daniele poteva ricompattare la squadra in quella fase, ora tocca ad un altro romano e romanista». (Fantacalcio ®)

Ma alcuni tifosi del Cagliari si sentirebbero traditi. Come ricordano nelle accese discussioni che in questi giorni stanno animando il web da quando si è diffusa la notizia del possibile sì al club giallorosso, il mister aveva dato l'addio al calcio di club, specificando che avrebbe accettato solo offerte di lavoro dalle nazionali. (ilmessaggero.it)