Raddoppia il forfait per i super ricchi ma la tassa resta poco equa

Eugen Wais Duecentomila euro sono meglio di centomila, ma il doppio di poco è sempre poco e raddoppiare un’ingiustizia non ne cambia la natura. La decisione del Governo di aumentare l’imposta a forfait per i super ricchi che trasferiscono in Italia la loro residenza, infatti, è solo apparentemente una scelta di equità fiscale. Perché, se è vero che viene duplicato appunto il valore assoluto della tassa sostitutiva, l’aliquota reale applicata rimane bassissima. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Misure che vanno dal fisco agli enti locali passando per il contributo per gli abitanti sfollati delle Vele di Scampia e l'aumento da 100mila a 200mila euro della flat tax per i super ricchi che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia (Teleborsa)

«Bella storia anche questa del tesoretto! Aspettiamo tutte le scadenze fiscali e poi tireremo le somme». «Non è che uno dice ho vinto a cento metri dal traguardo. (Corriere della Sera)

Il raddoppio della flat tax per i Paperoni che portano la residenza fiscale in Italia. Nuove proroghe fiscali e in materia di giustizia. (La Stampa)

Giorgetti aumenta la flat tax ai miliardari stranieri. Ma ai paperoni farà il solletico (di M. Betti)

Il Consiglio dei ministri licenzia il decreto Omnibu:dopo più di due ore di seduta: si tratta di un pacchetto di misure fiscali e sociali fortemente voluto dal governo Meloni. (il Giornale)

Raddoppio della flat tax per i Paperoni stranieri, il sostegno agli sfollati delle Vele di Scampia, la Zes, ma anche micromisure come l'Iva delle associazioni sportive, dei maestri di sci e sul trasferimento dei puledri. (Tiscali Notizie)

Non ci sono più le norme di favore ai Paperoni di una volta. Con una nuova stretta di inizio agosto, il governo ha deciso di alzare da 100mila a 200mila euro la tassa forfettaria annuale per i super ricchi che si trasferiscono nel nostro paese. (L'HuffPost)