Questo sabato si cambia l'ora: avanti o indietro? Ecco quanto si risparmia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci siamo, con l'autunno torna puntuale l’appuntamento con il cambio dell'ora: tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, le lancette si sposteranno indietro di un’ora, segnando il passaggio all’ora solare fino a domenica 30 marzo. Sebbene questa transizione sia stata già messa in discussione a livello europeo, con la risoluzione del Parlamento del 2019 che lasciava agli Stati membri la libertà di scegliere se mantenere l’ora legale o l’ora solare, in Italia il dibattito rimane ancora aperto. (Torino Cronaca)
Se ne è parlato anche su altre testate
Cosa cambia con l’ora solare? In sostanza, si torna all’ora ‘normale’ della Terra. (Frosinone News)
Alle tre di notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre torna l’ora solare e le lancette si spostano un’ora indietro fino a domenica 30 marzo 2025 quando dovrebbe tornare l’ora solare. A prescindere dai pro e dai contro di ciascuno orario, la continua modifica dell’ora è collegata a effetti negativi per la salute, come più problemi cardiaci e non solo. (L'Unione Sarda.it)
Ora solare, oggi il cambio. A lanciare l'allarme sono la Società italiana di medicina ambientale (Sima) e Consumerismo No Profit, che hanno promosso una raccolta firme per chiedere al Governo l'ora legale permanente. (ilmessaggero.it)