Il trattamento fiscale degli omaggi ai dipendenti

Il trattamento fiscale degli omaggi ai dipendenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euroconference NEWS ECONOMIA

L’approssimarsi delle festività natalizie implica, per le imprese, la richiesta di come trattare gli omaggi ceduti gratuitamente ai propri dipendenti. Tali costi risultano totalmente deducibili dalla base imponibile delle imposte dirette, a prescindere dal fatto che i beni siano o meno oggetto di produzione o di commercio da parte dell’impresa, ai sensi dell’articolo 95, comma 1, Tuir. In particolare, la deduzione è integrale nell’esercizio, in qualità di spese per prestazioni di lavoro. (Euroconference NEWS)

Se ne è parlato anche su altri media

Il disposto prevede infatti l’attrazione nell’alveo del reddito di lavoro dipendente di tutti i “valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo d’imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione al rapporto di lavoro”. (Eutekne.info)

Gli omaggi natalizi che le imprese offrono ai dipendenti rientrano in tale categoria. Quanto convengono alle imprese e ai lavoratori? (Ipsoa)

Gli omaggi dei professionisti sono spese di rappresentanza

Imprese Gli omaggi di beni costituiscono spese di rappresentanza (aventi i requisiti prescritti dal D.M. 19 novembre 2008), quindi, ai fini della deducibilità in tema di imposte sui redditi valgono le regole dettate dall’art. (MySolution)

Le modifiche proposte alla disciplina del reddito di lavoro autonomo da parte dello schema di DLgs. di riforma di IRPEF e IRES non impattano sul trattamento delle spese di rappresentanza e degli omaggi. (Eutekne.info)