Haifa, bambino rompe un'anfora di 3.500 anni: anziché prendere provvedimenti, il museo lo invita a tornare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Quando il fondatore del Museo Hecht di Haifa, in Israele, dispose che non venissero posizionate barriere protettive a tutela delle opere conservate era ben consapevole dei pro e dei contro della decisione: da un lato offrire ai visitatori un'esperienza più coinvolgente, dall'altro esporre i preziosi cimeli al costante rischio di essere danneggiati. Anche per sbaglio. È proprio quanto accaduto nei giorni scorsi all'ingresso della sezione archeologica, dove un bimbo di 5 anni, incuriosito da un'anfora risalente all'Età del Bronzo, l'ha tirata a sé facendola cadere a terra. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Un bambino di quattro anni, che stava visitando il Museo Hecht di Haifa, in Israele, ha fatto accidentalmente cadere un vaso risalente a 3.500 anni fa, reso unico proprio dal fatto di essere ancora intatto. (Il Sole 24 ORE)

Al piccolo, e alla sua famiglia, è stato regalato un tour gratuito Un bambino di quattro anni, che stava visitando il Museo Hecht di Haifa, in Israele, ha fatto accidentalmente cadere un vaso risalente a 3.500 anni fa, reso unico proprio dal fatto di essere ancora intatto. (LAPRESSE)

– Un bambino di 4 anni anni ha fatto cadere e ridotto in pezzi una giara vecchia di 3.500 anni fa: è avvenuto al Museo Hetch di Haifa, in Israele. Il reperto, risalente all’età del Bronzo, era particolarmente raro proprio perché intatto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'incidente ha causato la rottura della giara in più pezzi. A 3,500-year-old jar was shattered by a five-year-old at Haifa's Hecht Museum, sparking debate over blame and artifact protection. (ilmessaggero.it)

VELLETRI (Luciana Vinci) – Le iniziative dei Musei Civici Velletri dal 2 al 6 Settembre 2024. La Cooperativa Le Macchine Celibi gestore dei servizi dei Musei Civici Velletri, propone I piccoli del…centro estivo un’alternativa divertente e formativa per trascorrere l’ultima settimana di vacanza scolastica alla scoperta di Velletri e dei suoi tesori archeologici e storici. (Cronache Cittadine)

Il reperto, conservato nel museo Hecht di Haifa, in Israele, è stato rotto accidentalmente da un piccolo di quattro anni, che lo ha toccato per vedere che cosa contenesse, come ha spiegato il suo papà. (Vanity Fair Italia)