Quanto inquina l'eruzione di un vulcano?
L’anidride solforosa prodotta dai vulcani. Un altro gas che viene emesso in quantità dai vulcani in eruzione è come anticipato l’anidride solforosa.
Tra le altre cose, il risveglio del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Hàapai ha portato in molti a domandarsi, ancora una volta, quanto inquina l’eruzione di un vulcano: cerchiamo di dare una risposta.
Anche altre sostanze invisibili vengono rilasciate: si parla soprattutto di gas come l’anidride solforosa (conosciuta anche come diossido di zolfo), l’acido solfidrico e l’anidride carbonica. (green.it)
La notizia riportata su altri media
Il miliardario potrebbe inviare terminali Starlink tramite SpaceX nella nazione colpita dai disastri naturali. Fusitu’a ha anche twittato che stava organizzando un gruppo di radioamatori per veicolare comunicazioni di base e ha chiesto un contatto diretto con Musk per coordinare l’assistenza. (Data Manager Online)
"Hanno disperatamente bisogno di aiuti, ma non vogliono il rischio di Covid", ha detto Dutton a Sky News. Il titolare della Difesa di Camberra ha precisato che la nave rimarrà in mare perché "non si vuole mettere a rischio la popolazione, bensì consegnare gli aiuti il più rapidamente possibile". (Gazzetta di Parma)
Shifting the Power Coalition: come funziona. I partner della Shifting the Power Coalition, tra cui ActionAid Australia, sono al fianco del Talitha Project, organizzazione per i diritti delle donne di Tonga, nella risposta all’emergenza e nell’assicurare che le donne, in particolare le più giovani, abbiano voce in capitolo nel recupero a lungo termine. (Girodivite)
Finanziato dall’INFN e dal Centro Ricerche Enrico Fermi, con il contributo dell’Istituto di Scienze Polari del CNR, l’esperimento ha infatti osservato, nel corso dei giorni, i passaggi che le onde d’urto emesse dall’esplosione in direzioni opposte hanno effettuato in corrispondenza della base scientifica del CNR “Dirigibile Italia” a Ny-Ålesund, dopo aver percorso l’intera superficie terrestre. (MeteoWeb)
Qui lo tsunami ha distrutto un impianto di raffinazione petrolifera, riversando una quantità di petrolio pari a 6 barili. La peggiore degli ultimi 30 anni, secondo gli esperti è stata l’esplosione avvenuta nel regno di Tonga, arcipelago polinesiano nel Sud est del Pacifico. (dialessandria.it)
Secondo il governo locale, il disastro ha coinvolto 85.000 persone, pari all’84% della popolazione, compresi 36.500 bambini. Nell’arcipelago è stato dichiarato lo stato d’emergenza fino al 13 febbraio. (Corriere del Ticino)