Alla ricerca della stella tra pellegrini e viaggiatori

Chissà cosa direbbe Leopardi, il poeta dell’infinito, in questo ultimo scorcio di festività natalizie, del nostro mare e della relativa ‘epifania’, tra laico e sacro. Il grande scrittore che vedremo nel film di Sergio Rubini, ‘rivive’ anche in questi luoghi, complici alcune scene, tra le più significative, girate tra Mattinata e Vignanotica. Penserebbe, forse, che il “naufragar m’è dolce in questo mare” (garganico)? O andrebbe a prevalere quel disincanto tuttavia mai disgiunto dalla speranza, come la ‘ginestra’ ci ricorda, quel fiore che resiste a tutto? Ci fa piacere pensare, in questi giorni, che il pensiero di Leopardi riviva in queste terre che anche solo per un istante si sono offerte quale scenario ideale di un pezzo di rarissima poesia, nel nome di un ‘infinito’ da lui declinato nella forza misteriosa dell’immaginazione in grado di superare quelle barriere che, spesso, la realtà mette a mo’ di paletto, impedendoci di vedere oltre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altri media

Due giovani attori di Foligno, i fratelli Lorenzo De Lissandri (11 anni) e Francesca De Lissandri (9 anni), hanno avuto l’opportunità di partecipare alle riprese del film “ Leopardi: il poeta dell’infinito”, una fiction prodotta da Rai Fiction, Ibc Movie e Rai Com, che andrà in onda su Rai 1 in prima serata oggi e domani. (ilmessaggero.it)

Il 7 gennaio su Rai1 la miniserie sulla vita del poeta malinconico per eccellenza che nasconde un'inaspettata e dirompente vitalità Carola Piluso (Tv Sorrisi e Canzoni)

Un appuntamento da non perdere, quello con la mini-serie Leopardi-Il poeta dell’infinito, in onda in prima serata su Rai1 martedì 7 e mercoledì 8 gennaio. (Il Libraio)

GARGANO Vignanotica e il Gargano su Rai1 con “Leopardi Il poeta dell’infinito”

La serie, che racconta la vita di Giacomo Leopardi, andrà in onda martedì 7 e mercoledì 8 gennaio su Rai Uno, in prima serata. Boni interpreterà il ruolo di Conte Monaldo Leopardi, padre del celebre poeta, un uomo dalle caratteristiche severe e tradizionaliste. (ilmessaggero.it)

Presentata in anteprima mondiale all’81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia 2024, la miniserie è diretta da Sergio Rubini, scritta insieme a Carla Cavalluzzi, Angelo Pasquini, coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com e Oplon Film (Dituttounpop)

Tra le location scelte per le riprese, spicca la suggestiva spiaggia di Vignanotica, situata nel comune di Mattinata, nel cuore del Gargano. Il poeta dell’infinito”, diretta da Sergio Rubini, andrà in onda su Rai 1 martedì 7 e mercoledì 8 gennaio 2025. (StatoQuotidiano.it)