Pozzallo, sbarcati 65 migranti. Ci sono casi di scabbia

Sbarco nella notte per 65 migranti prelevati dagli attivisti della Ong “Mediterranea” con l’imbarcazione della “Mare Jonio”. Intorno alle 6.10, con le prime luci dell’alba di domenica 25, il ponte di comando della nave individuava a quasi 40 miglia a sud di Lampedusa un’imbarcazione in vetroresina pericolosamente sbandata, a rischio di prossimo affondamento. A bordo si trovavano 65 persone, di cui 5 minori non accompagnati, di cittadinanza siriana, pakistana e bengalese, che venivano soccorse dagli attivisti di “Mediterranea”. (Radio RTM Modica)

La notizia riportata su altri media

Un momento significativo, perchè per la prima volta una barca sostenuta dalla Chiesa cattolica italiana ha partecipato direttamente a operazioni di salvataggio nel Mediterraneo. , la nave Mare Jonio dell’ONG Mediterranea ha effettuato tre operazioni di soccorso nel tratto di mare tra la Sicilia e il Nord Africa, salvando 182 persone. (Stranieri in Italia)

La nave ong Mare Jonio è salpata da Trapani con la benedizione del Papa e ha annunciato – lo si legge su Vatican News – che violerà deliberatamente la legge: non collaborerà con la guardia costiera tunisina nelle operazione di ricerca e salvataggio dei migranti, e non accetterà disposizioni di sbarco in porti al di fuori della Sicilia. (Liberoquotidiano.it)

Nuova ondata di sbarchi a Lampedusa dove, dopo è stato soccorso un barcone di 10 metri ad opera della motovedetta Cp271. A bordo del natante 125 (4 donne e 5 minori) bengalesi, egiziani, eritrei, etiopi, pakistani e siriani. (SICILIATV.ORG)

La "Mare Jonio" salpa da Trapani e salva 67 persone in mare

È deceduto l’anziano precipitato dal ponte di Napoli sulle sponde del fiume Liri. L’uomo, G. M., classe 1941 di Veroli, è deceduto al Santa Scolastica di Cassino dove era stato trasferito nel primo pomeriggio di ieri dopo esser stato recuperato dal letto del fiume. (Frosinone News)

Grazie alla segnalazione dell'aereo civile #Colibrì di Pilotes Volontaires e al supporto della barca a vela di Fondazione Migrantes abbiamo individuato e assistito 67 persone in pericolo di vita a bordo di una barca in legno che stava per affondare. (Il Messaggero Veneto)

Grazie alla segnalazione dell’aereo civile Colibrì di Pilotes Volontaires e al supporto della barca a vela della Fondazione Migrantes, i volontari a bordo della Mare Jonio hanno individuato una barca in legno in difficoltà con 67 persone a bordo, tra cui 16 donne e molti bambini, in pericolo di vita. (Tp24)