VIDEO Campi Flegrei, Gruppo FS partecipa a esercitazione nazionale di Protezione Civile

Altri dettagli:
Maltempo

Si simula l'allontanamento della popolazione dell'area in caso di rischio vulcanico Un treno Frecciarossa 1000 è partito sabato mattina dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e ha raggiunto Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l’allontanamento della popolazione dei Campi Flegrei in caso di rischio vulcanico. Altri due convogli stazioneranno rispettivamente nelle stazioni di Aversa e di Villa Literno (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Si precisa che si tratta di una esercitazione. Exe Flegrei 2024: l'11 ottobre test IT-alert (Comune di Napoli)

Tremano ancora i Campi Flegrei, con una scossa di magnitudo 2.5 che è stata chiaramente avvertita questa mattina, sabato 12 ottobre 2024, alle ore 06.54 a Pozzuoli, Bacoli e soprattutto nei quartieri occidentali di Napoli, Bagnoli, Cavalleggeri, Fuorigrotta, Agnano, Pianura fino a Posillipo. (CalcioNapoli24)

Esercitazione Campi Flegrei: Allontanamento assistito dalla zona rossa Le parole del Capo della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo (Ottopagine)

Terremoto Napoli, tremano i Campi Flegrei all'alba: epicentro e magnitudo

“Quando abbiamo scritto i piani ci credevamo, e due esercitazioni nazionali, una nel 2019 e quella di oggi, ci confortano sulla sostenibilità della pianificazione di allontanamento. Ma la vera sfida è coinvolgere i cittadini, perché sono loro i destinatari del piano; il cittadino è attore e non comparsa di una pianificazione di allontanamento, è fondamentale arrivare a lui”. (anteprima24.it)

Exe-Flegrei 2024, trecento cittadini hanno preso parte all’esercitazione per il rischio vulcanico Sono stati 301 i cittadini napoletani che hanno partecipato all’esercitazione per il rischio vulcanico Exe-Flegrei 2024, il 20 per cento in più rispetto a quanti si erano prenotati attraverso il form presente sul sito del Comune. (Comune di Napoli)

Si è conclusa oggi, sabato 12 ottobre, l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “EXE Flegrei 2024”, finalizzata a testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei. Sono più di 1500 i cittadini che hanno partecipato oggi alla giornata conclusiva, incentrata sulla simulazione delle procedure di allontanamento assistito della popolazione dai sette Comuni della zona rossa: di questi, oltre mille hanno testato il trasferimento, a bordo dei 47 autobus attivati grazie al supporto di ACaMIR e ai treni ad alta velocità messi a disposizione da Trenitalia, mentre i restanti hanno partecipato nelle aree di attesa allestite nei loro comuni, dove hanno ricevuto informazioni sul rischio vulcanico e sul piano. (MeteoWeb)