INPS: ISCRO – presentazione della domanda entro il 31 ottobre

L’INPS, con il comunicato stampa del 16 setembre 2024, informa dell’avvicinamento della scadenza per richiedere l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO) dell’INPS. L’ISCRO è rivolta ai soggetti iscritti alla Gestione separata che svolgono attività di lavoro autonomo. I requisiti per accedere alla prestazione includono l’iscrizione alla Gestione Separata, il non essere percettori di trattamenti pensionistici diretti e aver prodotto un reddito di lavoro autonomo inferiore al 70% della media degli anni precedenti. (Dottrina Lavoro)

Ne parlano anche altre testate

C'è tempo fino a 31 ottobre per presentare la domanda di accesso all’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa, la cosiddetta Iscro, dell'Inps rivolta alle partite Iva. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come presentare la richiesta. (QuiFinanza)

Dopo una prima fase sperimentale nel triennio 2021-2023, la Legge di Bilancio 2024 ha reso l’Iscro una misura stabile, confermando l’importanza di tutelare i lavoratori autonomi anche nei momenti di crisi. (Il Fatto Vesuviano)

In assenza di titolarità di trattamento pensionistico diretto e di iscrizione presso altre forme previdenziali obbligatorie. Si tratta di un’indennità tramite contributo erogato per sei mesi. (Quotidiano di Sicilia)

Il prossimo 31 ottobre scadono i termini per presentare la domanda di accesso all'Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO). (Pensioni Oggi)

Possono fare richiesta all’INPS i lavoratori formalmente iscritti alla Gestione Separata che esercitano attività di lavoro autonomo come professione abituale in possesso di specifici requisiti. Quali sono? Qual è l’importo mensile? Come si presenta la domanda? (Ipsoa)

Ce lo spiega Maria Rosaria Trecca dell’Inca nazionale nel podcast. “Sei iscritta o iscritto alla gestione separata per il tuo lavoro? Hai verificato gli altri requisiti che servono? L'Inca ti dà una mano e ti assiste con una consulenza specializzata”. (Collettiva.it)