Albania, Schlein: “L’accordo non sta in piedi. Il governo non può aggirare le sentenze europee, dovrebbe uscire dall’Unione”

E l’annuncio da parte dell’esecutivo di voler forzare attraverso un decreto legge. ‘L’accordo con l’Albania non sta in piedi, come avevamo segnalato. Non pensino di poterlo aggirare, perché per aggirare le sentenze della Corte di giustizia europea dovrebbero uscire dall’Unione europea. Non penso che lo vogliano proporre anche se non sarebbe la prima volta”. Ad attaccare è la segretaria del Pd, Elly Schlein, partecipando alla manifestazione di Cgil e Uil su salario e salute, dopo le invettive da parte di Meloni, Nordio e Salvini contro i magistrati sul caso Albania Per la leader del Pd ”è gravissimo questo scontro istituzionale con la magistratura, ‘alimentato tutto dal Governo per coprire la loro incapacità. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Roma, 19 ott. Così la segretaria dem Elly Schlein a margine della manifestazione sul pubblico impiego della Cgil e della Uil, parlando della reazione della premier Meloni e del governo in merito alla sentenza del tribunale di Roma che, su in linea con una decisione della Corte di Giustizia, non ha convalidato il fermo dei migranti che erano stati portati nei centri in Albania. (Agenzia askanews)

Introduzione (Sky Tg24 )

ROMA — «Una bocciatura scontata, e anche il futuro ricorso del governo in Cassazione ha scarsissime chance di successo». Parla Luca Masera che insegna all’università di Brescia ed è un esperto di diritto dell’immigrazione. (la Repubblica)

Governo all'attacco dei giudici dopo l'ordinanza che smaschera il progetto Albania: "Ci mettono bastoni fra le ruote"

“È molto difficile lavorare e cercare di dare risposte a questa nazione quando si ha anche l’opposizione di parte delle istituzioni che dovrebbero aiutare a dare risposte”. La missione albanese del governo riporta indietro la lancette della storia politica italiana. (Il Fatto Quotidiano)

La sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all’interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader in Albania. (Il Sole 24 ORE)

Giorgia Meloni è infuriata dopo la decisione del tribunale di Roma, che non ha convalidato il trattenimento dei migranti detenuti in Albania: "Penso che non spetti alla magistratura dire quali sono i Paesi sicuri ma al governo", ha detto in punto stampa a Beirut. (Fanpage.it)