Le cause

Nasa e Roscosmos non concordano nemmeno sulle cause delle perdinte. Gli esperti russi ritengono che le vibrazioni - che potrebbero essere causate da sistemi meccanici come quelli utilizzati per l'immagazzinamento dell'energia - sulla stazione spaziale stiano sollecitando le pareti, causando una “fatica ad alto ciclo”, un fenomeno in cui una forza relativamente delicata inizia a incrinare e a logorare un metallo fino al punto di rottura per lunghi periodi di tempo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

In attesa di risolvere in maniera definitiva, agli astronauti e ai cosmonauti a bordo della stazione spaziale è stato richiesto di adottare misure precauzionali, tra cui quella di tenere il segmento che perde sigillato in ogni momento, tranne quando deve essere aperto per disimballare il carico dalle navicelle spaziali che arrivano al vicino porto di attracco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La ISS ha gli anni contati? Nelle ultime settimane è uscito un rapporto dell'Office of the Inspector General della NASA che delinea i rischi legati al funzionamento della ISS fino al 2030 (e forse anche oltre come si è premurato di sottolineare l'ente spaziale americano). (Focus)

Dal 2019, sulla Stazione Spaziale Internazionale NASA e Roscosmos rilevano perdite d’aria nel modulo russo Zvezda. Più precisamente, una perdita è stata localizzata in un vestibolo chiamato PrK, situato tra il portellone di attracco delle capsule e il resto del modulo. (Astrospace.it)

Allarme sulla Iss, la Nasa teme un "cedimento catastrofico". La perdita fa litigare Usa e Russia

Secondo un recente rapporto dell'Ufficio dell'Ispettore Generale della Nasa, i funzionari di sorveglianza degli Stati Uniti considerano questo problema come il più urgente della stazione spaziale, perché potrebbe minacciare la sicurezza dell'equipaggio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Acciaierie d’Italia in AS annuncia oggi l’attracco della nave Gemma al IV sporgente del porto di Taranto. Tra le più grandi al mondo possedute da un’acciaieria, la nave VLOC (Very Large Ore Carrier) di 330 metri di lunghezza e 57 metri di larghezza era partita da Singapore il 9 settembre 2024 dopo essere rimasta bloccata per oltre 3 anni dal 2020 e ha fatto il suo arrivo nella rada del Porto già l’8 novembre, coerentemente con il programma operativo prefissato da AdI in AS. (Tarantini Time Quotidiano)

Si tratta di perdite di cui le agenzie sono a conoscenza dal 2019, ma che hanno raggiunto un nuovo picco e stanno causando grande preoccupazione tra gli esperti americani, che prefigurano la possibilità di un "cedimento catastrofico". (QUOTIDIANO NAZIONALE)