Meteo: arriva la prima NEVE in pianura? La previsione aggiornata

Siamo alla vigilia di un brusco peggioramento del tempo, portato da due diverse perturbazioni che, in rapida successione, attraverseranno l'Italia, e in cui il secondo di questi passaggi perturbati vedrà anche la discesa di fredde correnti polari lungo gran parte della nostra Penisola. Insomma, le condizioni ideali per vedere i fiocchi di neve spingersi fino a quote piuttosto basse. Ma quanto basse? È possibile che la neve imbianchi anche le zone di pianura? Come abbiamo spiegato anche in altri articoli, tra mercoledì 20 e venerdì 22 il maltempo coinvolgerà tutto il Paese, con momenti piovosi praticamente in tutte le regioni. (MeteoGiuliacci)

Ne parlano anche altre testate

Tre giorni con la burrasca artica: prima il vento poi le mareggiate, in seguito freddo e pure neve a bassa quota. Intense gelate da venerdì. (la Repubblica)

La debole perturbazione che ha portato la pioggia in alcune zone dell'Italia era soltanto un piccolo assaggio. Nelle prossime ore un nuovo vortice proveniente dall'Europa centrale attraverserà lo Stivale, portando una prima "svolta invernale", con forti piogge e temporali, neve anche a bassa quota e un diffuso calo termico. (Today.it)

Le prime nevicate hanno già fatto la loro comparsa oggi, martedì, sui confini alpini occidentali, con accumuli anche di 20/30cm ad alta quota (oltre i 2500m) in Valle d'Aosta sulla zona del Monte Bianco Queste sono dovute all'abbassamento di latitudine del vasto e dinamico vortice centrato sulla Scandinavia che nei prossimi giorni estenderà la sua influenza ancora più a sud, raggiungendo le latitudini mediterranee (3bmeteo)

Meteo, allerta neve e venti forti per irruzione artica: ecco dove. Le previsioni

Temperature, si cambia! Fuori gli abiti più pesanti perchè da metà settimana il freddo si farà sentire in maniera importante. Addirittura, le minime scenderanno fino a 5/6 gradi sotto lo zero. Occhio dunque ai risvegli mattutini: saranno gelidi, specie al Nord. (iLMeteo.it)

In arrivo sull'Italia due intensi peggioramenti meteo, la meteorologa Margherita Erriu indica le regioni interessate Anche se al momento sull’Italia abbiamo tempo abbastanza stabile una vasta area di bassa pressione punta dritto verso la nostra penisola e nel corso della settimana porterà due fasi di maltempo. (Ilmeteo.net)

L’arco alpino e il distretto tirrenico del centro e del sud saranno interessati invece da una nuvolosità moderata. Precipitazioni scarse e poi via via più diffuse copriranno la Liguria di levante, il nord della Toscana, il distretto tirrenico centrale e meridionale, Lazio, Campania e il tratto tirrenico della Calabria. (Sky Tg24 )