I sessanta casi

Sono circa 60 i bambini che sono stati visitati al pronto soccorso dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze con sintomi riconducibili a un'infezione da salmonella: di questi una decina - di età compresa tra i 6 mesi e i 13 anni - sono stati ricoverati nei reparti di pediatria. E' quanto si apprende dallo stesso ospedale Meyer rispetto alla vicenda dei casi di sospetta salmonellosi. Alcuni dei più piccoli presentano un quadro clinico più severo, ma fortunatamente nessuno di loro è in pericolo di vita e i medici si attendono un miglioramento con il passare delle ore, si spiega dal nosocomio. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Slitta la ripresa del servizio mensa nei Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano e Barberino del Mugello. L’azienda ha sospeso da due giorni l’attività nella cucina centrale di Calenzano dopo il caso dei sessanta bambini e ragazzi visitati al Meyer di Firenze, dieci dei quali ricover… (La Repubblica Firenze.it)

Decisione che ha scatenato l’ira delle mamme che annunciano per lunedì 30 settembre di portare i bimbi a scuola e andare a prenderli, comunque, alle 16,30, come era previsto prima del cambio di programmi. (notiziediprato.it)

Giovedì scorso il personale afferente alla Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare e all’Igiene Pubblica e Nutrizione del Dipartimento della Prevenzione dell’ASL Tc si è attivato in seguito alle segnalazioni di diversi studenti, con sintomatologia riconducibile a infezioni da salmonella, residenti in alcuni comuni della zona fiorentina nord ovest e in un comune del Mugello. (Nove da Firenze)

Sotto la lente degli esperti di igiene pubblica ci sono i pomodorini. Al momento non c’è alcuna prova a supporto di tale ipotesi, ma il dipartimento di Prevenzione dell’Asl Toscana Centro, che investiga sul caso, andando per esclusione, si concentra sulla possibilità che il mancato o non adeguato lavaggio dei pomodorini consumati nelle mense scolastiche sia la causa di quella che sembra un’epidemia di salmonellosi (Corriere Fiorentino)

BARBERINO DI MUGELLO – Il fornitore del servizio mensa del Comune di Barberino di Mugello, “Qualità&Servizi”, comunica che lo stabilimento di via del Colle a Calenzano è stato oggetto di ulteriori controlli da parte del dipartimento di prevenzione della ASL Toscana Centro, a seguito del rilevamento di un significativo numero di casi riconducibili a salmonellosi (Il Filo del Mugello)

I bambini non sono in pericolo di vita Sessanta bambini e ragazzini con sintomi da intossicazione, molti dei quali con possibile salmonellosi dopo aver mangiato cibo alle mense delle scuole in Toscana. (Tecnica della Scuola)