Tagli alle scuole, sindacati dicono stop al dimensionamento scolastico: “A rimetterci saranno il personale e gli studenti”
Tagli alle scuole, sindacati dicono stop al dimensionamento scolastico: “A rimetterci saranno il personale e gli studenti” Di Decisamente negativo l’esito dell’incontro svolto l’11 gennaio dalle organizzazioni sindacali con il Ministero dell’Istruzione in merito al dimensionamento scolastico. Le sigle hanno bocciato il piano del Governo. Non sono bastate le novità del decreto milleproroghe per convincere le organizzazioni sindacali: le Regioni hanno infatti la possibilità di incrementare fino al 2,5% in più di autonomie scolastiche per l’anno scolastico 2024/25, rispetto al contingente stabilito per dirigenti e direttori. (Orizzonte Scuola)
La notizia riportata su altre testate
Troppo poco per mettere in sicurezza il sistema nazionale di istruzione. L’unico beneficio per il dimensionamento scolastico riguarderà le casse dello Stato: nel 2032 la scuola avrà prodotto 88 milioni di euro di risparmi di spesa mentre non ci sarà nessun vantaggio per tutto il personale scolastico e neanche per alunni e genitori. (Sassilive.it)
CAMBIARE VERSO A UNA STORIA CHE SI RIPETE. (UIL Scuola - La voce libera della scuola)
Riceviamo e pubblichiamo una nota dei Consiglieri comunali del gruppo “per Avigliano2025”, Vitina Claps e Angelo Summa: (Potenza News )
Riportiamo di seguito il documento della maggioranza del collegio dei docenti dell’istituto Pitagora di Montalbano Jonico in cui si contestano le decisioni del governo regionale per il dimensionamento scolastico. (Sassilive.it)
Secondo quanto riferito, tutte le regioni hanno portato a termine gli adempimenti previsti e nel prossimo anno scolastico si creeranno 185 reggenze dovute all’applicazione della deroga prevista nel Milleproroghe e il Fun sarà integrato per evitare che l’impegno economico gravi sul Fondo. (Tuttoscuola)
L’Amministrazione, rappresentata dal Capo di Gabinetto, Dott. Recinto, dal Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Dott.ssa Carmela Palumbo e dal Capo Dipartimento per le risorse umane e finanziarie, Dott. (ANP)