La prima foto di una stella fuori dalla nostra galassia: è grande 2000 volte il Sole
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ESO/K. Ohnaka et al. | A sinistra la foto scattata dall'Osservatorio Europeo australe, a destra una sua ricostruzione artistica Appare così una stella morente esterna alla nostra galassia, la Via Lattea. Questa foto è stata scattata dall'Osservatorio Australe Europeo (ESO) ed è la prima della storia a catturare una stella morente fuori dalla nostra galassia. Si chiama WOH G64, è una supergigante rossa – così vengono definite le stelle massicce destinate a esplodere in supernove – e si trova all'interno della Nube di Magellano, una delle piccole galassie in orbita intorno alla Via Lattea, a ben 160.000 anni luce dalla Terra (Fanpage.it)
Su altri media
A farlo una squadra di astronomi internazionale guidata da Keiichi Ohnaka ,... Catturata, per la prima volta, l'immagine di una stella in via di spegnimento al di fuori della Via Lattea . (Virgilio)
I risultati delle analisi sono appena stati pubblicati su Astronomy & Astrophysics. L’immagine mostra la presenza di un curioso “bozzolo” di forma ovale che avvolge la stella e di un anello ellittico esterno meno luminoso. (WIRED Italia)
A ritrarla con questa nitidezza è stato il VLTI dell'ESO, il Very Large Telescope Interferometer dell'Osservatorio Europeo australe. Si chiama WOH G64 e si trova nella Nube di Magellano, galassia satellite della Via Lattea (Focus)
«Per la prima volta, siamo riusciti a scattare l’immagine ingrandita di una stella morente in una galassia al di fuori della nostra» ha affermato Keiichi Ohnaka, astrofisico dell’Università Andrés Bello in Cile e autore principale dello studio pubblicato oggi su Astronomy & Astrophysics. (Global Science)
Gli astronomi hanno compiuto significativi progressi nello studio della WOH G64, una supergigante rossa situata nella Nube di Magellano, una galassia vicina alla Via Lattea. Questa stella, nelle fasi finali del suo ciclo vitale, è destinata a trasformarsi in una supernova. (Tempo Italia)
Questa stella, chiamata WOH G64, si trova a ben 160.000 anni luce da noi, all'interno della Nube di Magellano, una delle piccole galassie che orbitano attorno alla nostra. Grazie alla potenza del Very Large Telescope Interferometer (VLTI) dell'Osservatorio Europeo Meridionale, i ricercatori hanno potuto osservare WOH G64 mentre emette gas e polvere negli ultimi stadi della sua vita, prima di trasformarsi in una supernova. (QUOTIDIANO NAZIONALE)