Immacolata sotto la neve: arriva il super freddo dall'artico
Una pesante ondata di maltempo si sta per abbattere sull’Europa per il Ponte dell’Immacolata. Una potente depressione dal Nord Est del Vecchio Continente sta iniziando a “pompare” aria freddissima di origine artica verso i Balcani e verso il Mediterraneo. Un crollo delle temperature è previsto su molti Stati europei, Italia compresa. Piomberemo in pieno inverno e il cambio di circolazione a livello europeo sta favorendo l'arrivo di una perturbazione atlantica sull'Italia. (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
L’arrivo di una decisa irruzione artica dall’8 dicembre potrebbe segnare l’inizio di una fase fredda e instabile particolarmente incisiva per il Centro-Sud Italia. (Meteo Italia)
Temperature in forte calo da Domenica 8 Dicembre Si profila dunque un importante cambiamento atmosferico per i prossimi giorni: una massa d’aria gelida di origine artica è pronta a scivolare verso sud, spinta in questo suo movimento da un promontorio anticiclonico che, di contro, si sta muovendo verso le lande più settentrionali del Vecchio Continente. (iLMeteo.it)
Advertisement (Quotidiano online)
Nel weekend prenderà piede una severa burrasca di maltempo invernale, che condizionerà il meteo su tutta Italia con pioggia, vento e neve. Tutto sarà innescato da una massiccia discesa artica ad alimentare un’ampia circolazione depressionaria capace di abbracciare oltre due terzi dell’Europa. (Meteo Giornale)
Tra martedì 3 e mercoledì 4 dicembre, una debole perturbazione atlantica favorirà un moderato peggioramento del tempo sulle regioni del Centro-Sud, con nuvole, piogge sparse, vento e anche qualche nevicata sulle zone appenniniche. (METEO.IT)
Secondo Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, la traiettoria troppo settentrionale del corpo nuvoloso farà sì che il Nord venga quasi completamente saltato. (Tiscali Notizie)