Dal 2025, ricette digitali rosse e bianche

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Dal 2025, tutte le ricette mediche in Italia saranno digitalizzate. Questa transizione include sia le prescrizioni SSN che quelle a pagamento. Cosa cambia con la digitalizzazione delle ricette dal 2025? Dal 2025, tutte le prescrizioni mediche, sia quelle del Servizio Sanitario Nazionale (rosse) che quelle private (bianche), saranno emesse in formato digitale. I medici e i pazienti potranno ancora stampare le ricette, ma il processo originale sarà completamente digitale per favorire un migliore monitoraggio e l’integrazione con il Fascicolo Sanitario Elettronico. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altri media

, è un obiettivo da realizzarsi in tempi brevissimi, ma al tempo stesso dobbiamo assicurare la stabilità del processo dispensativo del farmaco nel lasso di tempo in cui c’è la prescrizione di l egge ma non le regole tecniche per applicarla”. (RIFday)

Leggi tutta la notizia La direzione generale Welfare di Regione Lombardia, per evitare disagi ai cittadini durante la fase di... (Virgilio)

Dal 1° gennaio è scattato l'obbligo di ricetta elettronica, previsto per il 2025 dalla legge di bilancio approvata lo scorso 28 dicembre. Ricette elettroniche, operatività solo quando ministeri e Regioni chiariranno come funzioneranno le nuove regole e l'applicazione (- DottNet)

Ricetta elettronica, scatta la norma ma la cartacea resta ancora valida

Ma resta ancora operativa la ricetta cartacea, in attesa delle indicazioni operative da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Sogei, del Ministero della Salute e dell'Aifa. Si apre così una nuova fase transitoria che non chiude la sperimentazione iniziata ai tempi del Covid e che doveva terminare come indicato dalla legge finanziaria, appunto, a fine anno. (Gazzetta di Reggio)

Si avvia così una nuova fase di transizione che non chiude del tutto l’esperimento avviato durante l’emergenza Covid e che, secondo quanto stabilito dalla legge finanziaria, avrebbe dovuto concludersi entro la fine dell’anno scorso. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Si apre una nuova fase transitoria che non chiude la sperimentazione iniziata ai tempi del Covid e che doveva terminare come indicato dalla legge finanziaria a fine anno Ricetta elettronica, scatta la norma ma la cartacea resta ancora valida (- DottNet)