"Ho un accordo con Putin". L'annuncio di Trump, che a metà maggio potrebbe incontrare lo zar
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Penso di aver raggiunto un accordo con la Russia", per porre fine alla guerra in Ucraina, "dobbiamo raggiungere un accordo con Zelensky ma finora è stato più difficile". Lo ha detto il presidente Usa, Donald Trump parlando con i giornalisti alla Casa Bianca. "Non ho preferenze tra Russia e Ucraina. Non voglio averne. Voglio solo concludere un acc… (HuffPost Italia)
Su altri media
Prove tecniche di disaccoppiamento dall’Ucraina, e dall’Europa? La diplomazia a stelle e strisce si è espressa nelle ultime quarantotto ore con un crescendo di indiscrezioni a mezzo stampa, rinunce a incontri internazionali e torvi ultimatum lanciati a destra e a manca, che hanno prodotto un sostanziale fallimento del meeting interministeriale previsto a Londra. (Il Manifesto)
“Non so se ci incontreremo sabato, se verrà al funerale di Papa Francesco. Penso che la Russia sia pronta, molti dicevano che la Russia voleva andare fino in fondo. E credo che abbiamo un accordo con la Russia. (Il Sole 24 ORE)
Roma, 24 apr. - Sabato saranno nella stessa piazza, per i funerali di papa Francesco in San Pietro ma la distanza tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump non potrebbe essere maggiore. Il presidente americano ha annunciato che a Roma ha fissato "molti incontri" ma non sa se riuscirà incontrare il presidente ucraino sostenendo però di avere in tasca un accordo sul conflitto con Mosca, ma ha posto una sorta di ultimatum a Zelensky: "Scelga tra la pace e perdere tutto". (Il Sole 24 ORE)
Lo ha detto la settimana scorsa il segretario di Stato americano Marco Rubio, lo ha ripetuto stamattina il vicepresidente JD Vance, durante la sua visita in India: "Abbiamo presentato una richiesta molto esplicita sia ai russi che agli ucraini, e ora tocca a loro dire sì o gli Stati Uniti lasceranno qu… (la Repubblica)
È un percorso sofferto quello del negoziato sulla pace tra Ucraina e Russia, costellato da timidi slanci in avanti, brusche battute d’arresto e frizioni tra le parti. Come quelle già note tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, col presidente degli Stati Uniti che ieri ha di nuovo attaccato l’omologo ucraino per il suo rifiuto di riconoscere la Crimea come russa, definendolo un uomo… (La Stampa)
Guerra in Ucraina, gli aggiornamenti di oggi mercoledì 23 aprile. Guerra ucraina, la tregua (finita) sotto i bombardamenti russi. (Il Messaggero)