Come andare in pensione nel 2025, a chi spetta con le nuove regole del governo

Il governo di Giorgia Meloni lavora alla Manovra 2025 che dovrà essere votata dalle Camere del Parlamento e approvata entro il 31 dicembre 2024. Gli interventi più attesi restano sicuramente quelli rivolti alle pensioni, visto che dal prossimo anno era - ed è - previsto il ritorno ai dettami della Legge Fornero. L’esecutivo non si è distanziato molto da questa nella suo testo della Legge di Bilancio, con le uniche deroghe previste che interesseranno una fetta abbastanza rispetta di lavoratori. (QuiFinanza)

Su altri media

Non servono nuovi interventi legislativi come invece succede per altre misure in deroga. Infatti quest’anno per esempio il governo ha deciso di prorogare l’Ape sociale, opzione donna e la quota 103 ancora per un anno. (Pensioni e Fisco)

Nel 2025 probabilmente andare in pensione con 64 anni di età può risultare più facile rispetto al passato. In effetti grazie ad alcune novità introdotte dal governo nella legge di Bilancio dello scorso anno con l’aggiunta di qualche novità in quella attuale, c’è la concreta possibilità che la pensione nel 2025 per molti arrivi in anticipo di ben tre anni rispetto ai requisiti ordinari. (InvestireOggi.it)

Il sistema contributivo italiano resta incompiuto. Lo è in particolare sulla flessibilità in uscita, che la legge di bilancio 2025 continua ad affrontare con strumenti inadeguati. Una soluzione potrebbe essere la pensione provvisoria prevista in Svezia. (Lavoce.info)

Pensione a 62 anni, ancora poco tempo per smettere di lavorare: con questa soluzione l'INPS ti paga tutti i mesi

Questi, in estrema sintesi, i contenuti della legge di bilancio 2025 in materia di previdenza. (Collettiva.it)

L’attuale situazione economica italiana non consente di metter mano a riforme pensionistiche che allarghino l’attuale campo di applicazione sulle anticipazioni , per consentire ad ulteriori categorie di dipendenti di andare in pensione prima. (Sanità24)

Se stai valutando il pensionamento anticipato a 62 anni affrettati perché ci sono novità interessanti con la Legge di Bilancio 2024. (Management CuE)