Il Papa e Zelensky, 35 minuti di colloquio: in dono un dipinto sul massacro di Bucha

Più informazioni:
Ucraina

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano L’orrore di Bucha visto con gli occhi di Marichka, una bambina immaginaria davanti alla quale i soldati russi hanno torturato e ucciso padre, madre e nonna. Il massacro di due anni fa di oltre 630 civili nella cittadina a pochi km a nord di Kyiv – quello che le autorità ucraine definiscono un “genocidio” per il quale hanno chiesto indagini approfondite alla Corte penale internazionale – è emerso nell’udienza di questa mattina, 11 ottobre, di Papa Francesco a Volodymyr Zelensky. (Vatican News - Italiano)

Su altri media

Abbiamo ascoltato con grande attenzione tutte le sue richieste, anche per proteggere tutte le infrastrutture critiche di Kiev e le industrie ucraine». Sono le 23 quando Giorgia Meloni inizia nella sue dichiarazioni alla stampa. (Corriere Roma)

Trentacinque minuti di colloquio riservato, nella sala della biblioteca del Palazzo apostolico, la ricerca difficile di una pace «giusta e stabile», e Volodymyr Zelensky che regala a Francesco un quadro sul massacro di Bucha, compiuto dai militari russi nel marzo del 2022 nella cittadina a nord di Kiev: raffigura una bambina in cappotto e sciarpa, «Marichka», uno sguardo di dolore e rimprovero rivolto allo spettatore sullo sfondo di edifici devastati e cadaveri per strada, il racconto che accompagna il dipinto narra le esecuzioni sommarie e le torture patite dal almeno 637 civili e ricorda la denuncia per «genocidio» alla Corte penale internazionale (Corriere Roma)

Le polemiche del passato Nel corso del tempo non sono mancate polemiche e incomprensioni. Fin dall’iniz… (la Repubblica)

Guerra Ucraina Russia, tour di Zelensky in Europa. Oggi vede Scholz e Papa Francesco. LIVE

Un incontro fra Volodymyr Zelensy e papa Francesco Intanto non si fermano le ostilità in Ucraina. La Russia sta schierando 50.000 uomini nel Kursk mentre nella notte missi balistici lanciati su Odessa hanno fatto 4 morti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una pace che non puo' significare una resa, come tanti, troppi suggeriscono vigliaccamente. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte alla stampa al termine dell'incontro bilaterale con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Roma. (Tiscali Notizie)

Mettendo in chiaro che un "cessate il fuoco" non è un "argomento" sul tavolo delle discussioni di questi giorni, e che Kiev non è disposta a fare alcuna concessione, men che meno territoriale, alla Russia di Vladimir Putin. (Sky Tg24 )