“Ustica: una breccia nel muro”, Massimo Giletti: «Sul mistero ho molte cose da raccontare»

Il giornalista ritorna “alle radici” con un’inchiesta sulla strage del 1980, che presenterà in una serata speciale in diretta su Rai3 Enrico Casarini L’estate di Massimo Giletti si apre con un mistero. Uno di quelli che segnano la storia dell’Italia: la strage di Ustica. A 44 anni di distanza da quella notte in cui un aereo (il volo Itavia IH870 tra Bologna e Palermo) esplose e portò con sé nelle profondità del mar Tirreno 81 persone tra passeggeri ed equipaggio, Giletti ricorda l’anniversario della tragedia martedì 25 giugno su Rai3, con una serata intitolata “Ustica: una breccia nel muro”. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Ne parlano anche altri giornali

Giletti come risorsa della Rai per il difficile e critico e politico martedì sera della terza rete? Nella serata tv di ieri gli Europei su Rai1 calano un poco, ma va male ‘Bardot’ su Canale 5 (meglio le dizi). (Primaonline)

A pochi giorni dall’anniversario della tragedia, su Sky TG24 arriva “L’inganno di Ustica – Una strage senza colpevoli”, uno speciale ideato e narrato da Max Giannantoni, a cura di Stefano Sassi per la regia di Claudio Maspes, in onda sabato 22 giugno alle 17.00 e domenica 23 giugno alle 21.00. (Digital-Sat News)

A distanza di 44 anni non c’è ancora una verità univoca, un colpevole o una spiegazione su quello che accade il 27 giugno 1980, quando il Dc-9 della compagnia aerea Itavia decollò da Bologna in direzione Palermo trasportando 81 passeggeri. (ilmessaggero.it)

Ustica: una breccia nel muro non è ancora andato in onda (l'appuntamento è alle 21.20 su Rai 3 in diretta dal Museo per la Memoria di Ustica di Bologna) e ha già sollevato un grande polverone. (Io Donna)

Uno dei filmati inediti mostra alcuni solchi sul fondale del mare di Ustica. L'ipotesi è che qualcuno sia arrivato prima della missione ufficiale per portare via i resti del caccia statunitense precipitato insieme al Dc-9. (Corriere TV)

Nel giorno del 44° anniversario, giovedì 27 giugno, Rai ricorda la strage con spazi di approfondimento e servizi sulle reti, sulle testate e sul web. Nessuno dei 77 passeggeri e dei 4 membri dell’equipaggio sopravvive. (Rai Storia)