Il ragazzo dai pantaloni rosa, cosa sapere sul film che racconta la storia di Andrea Spezzacatena

Introduzione Si intitola Il ragazzo dai pantaloni rosa ed è la pellicola diretta da Margherita Ferri ispirata alla vera storia di Andrea Spezzacatena, il quindicenne di Roma vittima di bullismo e cyberbullismo che si tolse la vita il 20 novembre 2012. Il film è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024 il 23 ottobre 2024. Uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 7 novembre 2024. (Sky Tg24 )

Su altri media

E un banchetto che distribuiva un braccialetto rosa, all'ingresso del liceo. Lunedì mattina al Tito Livio la settimana scolastica si è aperta con un'iniziativa a ricordo di Andrea Spezzacatena, il 15enne vittima di bullismo e omotransfobia alle cui vicende è ispirato il film Il ragazzo coi pantaloni rosa. (Corriere Milano)

Praticamente riempiono una parete intera. A… (La Repubblica)

Merito delle numerose anteprime organizzate con le scuole, in programma, per l'appunto, dal 4 al 6 novembre per proseguire il lavoro di sensibilizzazione ed educazione sentimentale iniziato nel 2012 da Teresa Manes, la mamma di Andrea. (La Nuova Venezia)

Bullismo: il film "Il ragazzo dai pantaloni rosa" per le scuole al cinema Astra di Firenze

Oltre 60mila studenti di tutta Italia il 4 novembre hanno partecipato all’anteprima nazionale del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, ispirato alla storia del quindicenne Andrea Spezzacatena che, vittima di bullismo e cyberbullismo, nel 2012 si è tolto la vita. (Quotidiano online)

Per un giorno Il ragazzo dai pantaloni rosa ha battuto Parthenope di Sorrentino. Uscirà ufficialmente nei cinema di tutta Italia il 7 novembre, eppure il film che racconta la storia vera di Andrea Spezzacatena è già diventato un caso. (la Repubblica)

La Fondazione Stensen organizza proiezioni per le scuole de “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, il film in questi giorni al centro delle polemiche che tratta tematiche delicate come l’omofobia, la depressione e il suicidio in ambito giovanile. (Portalegiovani Firenze)