Medioriente, ucciso il successore di Nasrallah

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Medioriente, ucciso il successore di Nasrallah 05 ottobre 2024 Secondo i media israeliani l'Idf avrebbe ucciso, durante uno dei suoi raid a Beirut, Hashem Safieddine, presunto successore di Nasrallah alla guida di Hezbollah. Ieri la Guida Suprema dell'Iran, Ali Khamenei ha tenuto la preghiera del venerdì sottolineando che Teheran non "esiterà" ne "ritarderà" eventuali azioni contro Israele. Dagli Stati Uniti, nel frattempo, Donald Trump incalza Israele sostenendo che "dovrebbe colpire i siti nucleari iraniani". (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Le possibilità che il presunto successore di Hassan Nasrallah alla guida di Hezbollah, Hashem Safieddine, sia stato ucciso nel raid israeliano di venerdì a Beirut aumentano. (Secolo d'Italia)

I ribelli Houthi dello Yemen hanno dichiarato di aver colpito un “obiettivo strategico” nei pressi alla città israeliana di Tel Aviv. Il portavoce militare Yahya Saree afferma in un video pre-registrato che le forze armate yemenite hanno utilizzato alcuni droni nell'attacco. (Il Sole 24 ORE)

Anche stanotte raid di Israele contro Gaza e Libano. Presa di mira una scuola, secondo le forze armate ospitava un centro di comando di Hamas. (la Repubblica)

Biden: guerra ancora evitabile. «Obiettivo nuovi raid a Beirut il successore di Nasrallah». Oggi i funerali

Il 30 settembre alle 16:00 il Ministero della Sanità libanese afferma che si registrano 105 morti e 359 feriti a seguito degli attacchi dell’IDF nelle ultime 24 ore. Il primo Ministro libanese Najib Mikati ha chiesto un ritorno alla normalità: “Rinnoviamo la nostra promessa di attuare la risoluzione ONU 1701 e di inviare l’esercito libanese a sud del fiume Litani”. (AGC COMMUNICATION)

Il successore del defunto Nasrallah alla guida di Hezbollah, Hashem Saffiedine, sarebbe effettivamente stato ucciso in un raid mirato israeliano nella zona di Beirut e Israele ne avrebbe le conferme, secondo quanto scrive l'agenzia saudita Al Hadath questa mattina. (Corriere del Ticino)

Gli attesi funerali di Hassan Nasrallah, ex leader di Hezbollah ucciso una settimana fa da Israele a Beirut, dovrebbero tenersi domani a Teheran. Media libanesi hanno riferito che le esequie del “martire dei martiri” si svolgeranno nella capitale iraniana in concomitanza con la preghiera del venerdì guidata da Ali Khamenei nel mausoleo dell’imam Khomeini e prevista per le 10.30 locali (le 8.30 italiane). (Il Sole 24 ORE)