Svastiche a Nave. Il Sindaco 'gesto che fa rabbrividire e non va sottovalutato'

Per saperne di più:
Cambiamento climatico (Post) fascisti

Di nuovo svastiche, questa volta in provincia, a Cortine di Nave. La svastica è stata disegnata con una vernice verde sul pavimento a pochi metri dal monumento ai caduti nei campi di sterminio... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

Per effetto dell’eterogenesi dei fini, i dirigenti bresciani di Fratelli d’Italia replicano al centrosinistra ma alimentano soltanto le polemiche. Nel day-after del consiglio comunale in cui si è votato l’ordine del giorno di condanna alle svastiche che hanno imbratto il centro storico, il partito bresciano fa quadrato intorno al proprio consigliere comunale Carlo Andreoli, reo di aver espresso contrarietà al documento. (Corriere della Sera)

I muri e i monumenti imbrattati dalle svastiche suscitano la ferma condanna della politica cittadina. «Di fronte alla gravità degli avvenimenti che sono avvenuti, dobbiamo parlare a una voce sola come testimonia il documento che abbiamo votato insieme» dichiara Paolo Fontana, capogruppo di Forza Italia. (Corriere della Sera)

Una manifestazione antifascista è stata indetta per venerdì 20 dicembre (LAPRESSE)

Brescia democratica risponde in piazza alle provocazioni dell’estrema destra

Venerdì 20 dicembre il presidio antifascista e antirazzista in risposta alla marcia dei gruppuscoli neofascisti bresciani della sigla “Brescia identitaria” che hanno sfilato da parco Gallo alla stazione venerdì 13 dicembre. (Radio Onda d'Urto)

Questa la richiesta arrivata dai partiti di maggioranza in Loggia, in una nota firmata dai capigruppo di Al lavoro con Brescia, Pd, Brescia Capitale, Brescia Attiva, Civica Castelletti, Azione Italia viva e + Europa, a fronte della scelta del consigliere Carlo Andreoli (FdI), unico in Consiglio comunale a non aver firmato l’ordine del giorno di condanna delle svastiche e, in generale, di ogni richiamo all’ideologia nazista e fascista. (IL GIORNO)

La città ha risposto con determinazione alle provocazioni dell’estrema destra, scendendo in piazza nel pomeriggio di venerdì 20 dicembre per riaffermare i valori della libertà, democrazia, antifascismo e antirazzismo. (QuiBrescia.it)