Oreficeria, export a 6,6 miliardi in cinque mesi (+63,3%)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mentre il settore moda-lusso nel suo complesso vive un momento di criticità, l’export di oreficeria e preziosi nei primi 5 mesi del 2024 ha messo a segno una crescita record: ha raggiunto i 6,6 miliardi di esportazioni, segnando un incremento del 63,3% in valore e del 15,6% in quantità. La fotografia arriva dalla sesta edizione dell’inchiesta congiunturale realizzata dal Club degli Orafi Italia, in collaborazione con il Research Department di Intesa Sanpaolo, presentata a VicenzaOro, la fiera dedicata all’oreficeria in partenza oggi a Vicenza. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
Italian Exhibition Group chiude oggi VicenzaOro, salone internazionale della gioielleria, oreficeria e orologeria, con il bis di presenze record del settembre 2023. In aumento la provenienza dall’Europa che arriva al 63,37% (contro il 52% nel settembre dello scorso anno) con in testa Spagna, Francia e Germania, e da Asia e Medio Oriente che toccano il 21% (era il 17% nel 2023). (LA STAMPA Finanza)
Mentre Vicenzaoro-The jewellery boutique show scalda i motori per l’edizione di settembre, il settore orafo italiano si lascia alle spalle un 2023 chiuso con un fatturato di 11,97 miliardi (+10,2%) e un export in salita dell’11,1%, aprendo il primo trimestre del 2024 con un risultato più che brillante. (Milano Finanza)
A Vicenzaoro September 2024, il salone internazionale organizzato da Italian Exhibition Group e in corso fino a domani, 10 settembre, il focus è sulle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (AI) in gioielleria e sull’importanza della formazione nel settore orafo. (LA STAMPA Finanza)
Tra i padiglioni e gli stand della fiera Ghinelli ha incontrato moltissimi dei nostri imprenditori con i quali si è confrontato sul futuro di un settore che rimane fondamentale e prioritario per la nostra economia. (LA NAZIONE)
/09/2024 VICENZA – Oggi ha aperto i battenti la Fiera dell’Oro di Vicenza. E domani è prevista una manifestazione dei centri sociali e degli attivisti pro-Palestina. – Intervistati MARCO ZILIO (Centro Sociale Bocciodromo), GIACOMO POSSAMAI (Sindaco di Vicenza), DARIO SALLUSTIO (Questore di Vicenza) (Servizio di Carlo Alberto Inghilleri) (Rete Veneta)
Il Distretto Orafo Valenzano brilla a “Vicenza Oro” e all’estero (Radio Gold)