Decreto riaperture: soluzione cerchiobottista gradita solo dai diretti interessati

La soluzione ha sorpreso un po’ tutti, perché sostanzialmente sono stati salvati gli uni e gli altri.

Sarebbe stata ascoltata la richiesta di molti studenti e delle loro famiglie per il loro rientro in cattedra?

Ci sarebbe stato il rientro in cattedra dei docenti sospesi dal servizio e dalla retribuzione per avere rifiutato l’obbligo vaccinale?

Ancora una decina di giorni fa, in vista del varo di un nuovo decreto-legge sulla attenuazione delle disposizioni anti-Covid, si dibatteva sul futuro dei docenti no-vax e sui docenti-covid. (Tuttoscuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma, come specificato da una circolare emanata ieri sera dalla pubblica istruzione, il docente non immunizzato «potrà essere impegnato nello svolgimento di tutte le altre funzioni rientranti tra le proprie mansioni, quali, a titolo esemplificativo, le attività anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione» (La Stampa)

A parlare. è il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli. "È evidente che questo provvedimento punta al loro recupero anche dal punto di vista della retribuzione – continua il capo dei dirigenti scolastici –, in quanto sono rimasti per qualche tempo senza stipendio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dovranno stare lontani dai ragazzi e occuparsi di altri mansioni. insegnanti che da mesi non entrano in classe e non prendono lo stipendio perché hanno deciso di non vaccinarsi, dal 1º aprile torneranno a scuola, ma non in aula. (Il Fatto Quotidiano)

E lo fa, ad esempio, ricordando che fino a fine aprile per accedere all’istituto scolastico serve essere in possesso del green pass base. Porte aperte anche a dirigenti e Ata. Fino al 15 giugno tutto il personale scolastico è tenuto a rispettare l’obbligo vaccinale. (Il Sole 24 ORE)

Ricordiamo gli orari della Biblioteca Ragazzi: martedì e giovedì 15.00-18.00 e sabato 9.00-13.00 Per la prima volta questi incontri si tengono a scuola, a differenza di quanto succedeva in “epoca pre-covid”, quando le classi venivano accolte nella Biblioteca Ragazzi. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

À DE L'ECO DI BERGAMO. Inserisci e-mail e password per leggere gratuitamente l'articolo completo. La registrazione al sito de L'Eco di Bergamo è totalmente gratuita, ti permette di accedere a nuove funzionalità e consente a noi di fornire un’informazione sempre più puntuale e attenta al territorio. (L'Eco di Bergamo)