Socci: Sammy Basso, una lezione che profuma di santità

Socci: Sammy Basso, una lezione che profuma di santità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Liberoquotidiano.it INTERNO

Antonio Socci 14 ottobre 2024 «Tu lo sai bene: non ti riesce qualcosa, sei stanco e non ce la fai più. E d’un tratto incontri nella folla lo sguardo di qualcuno -uno sguardo umano - ed è come se ti fossi (...) accostato a un divino nascosto. E tutto diventa improvvisamente più semplice». Questo pensiero (dal film “Andrej Rublëv” di Andrej Tarkovskij) descrive l’impressione che hanno fatto a tantissimi le parole di commiato lasciateci da Sammy Basso, che sono rimbalzate sui social, sorprendendoci e commuovendoci. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Lui stesso aveva lasciato un messaggio, scritto nel 2017, da leggere nel giorno del suo funerale. «Se state leggendo questo scritto significa che non sono più nel mondo dei vivi. Mi spiace non poter consolare chi mi è caro: piangete e festeggiate, fatelo anche per me. (Vanity Fair Italia)

Con un inno alla gioia, l’invito a calarsi nell’esistenza senza freno a mano tirato, come ha fatto lui nonostante la malattia. "Piangete e festeggiate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Poche lacrime, tanti sorrisi e numerosi omaggi alla «bellezza della vita», com'è stata quella vissuta da questo 'piccolo grande' uomo, gravato dalla progeria: così si sono svolti oggi i funerali di Sammy Basso, il biologo vicentino scomparso sabato scorso a soli 28 anni. (leggo.it)

Addio a Sammy Basso. Il suo messaggio-dono: "Piangete e fate festa"

Lo ha detto, secondo quanto riporta l’Avvenire, il vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto ricordando Sammy Basso, il 28enne malato di progeria morto una settimana fa. Non escludo la possibilità di aprire per lui, tra 5 anni, come prevede l’attuale procedura canonica, la causa di beatificazione”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

/10/2024 TEZZE SUL BRENTA – Un inno alla vita. Le campane a festa accolgono il feretro davanti alla chiesa parrocchiale, i paramenti dei sacerdoti sono quelli bianchi della Pasqua, tutti gli amici indossano abiti colorati, non il nero, che lui non avrebbe voluto. (Rete Veneta)

Tezze sul Brenta ha dato l’ultimo saluto a Sammy Basso, il giovane ricercatore scomparso prematuramente a 28 anni, diventato il volto della progeria, la rara malattia che ne ha segnato l’esistenza. Migliaia di persone, tra cui docenti e compagni di scuola, si sono riunite per rendere omaggio a un ragazzo che ha saputo affrontare la vita con coraggio e sorriso. (Orizzonte Scuola)