Stromboli ed Etna sono collegati? No, facciamo chiarezza sulle eruzioni in corso

Etna e Stromboli stanno mostrando un aumento dell'attività vulcanica: tra fontane laviche che fanno da sfondo a Catania e l'allerta rossa sull'isola delle Eolie a causa della nube di cenere ardente alta 2 km. Nonostante condividano l'area geografica e le tempistiche i due vulcani siciliani non sono collegati tra loro: hanno apparati magmatici scollegati e attività completamente indipendenti. Credit: Emilio Messina I due grandi vulcani siciliani, Etna e Stromboli, hanno dato vita a episodi eruttivi piuttosto intensi negli ultimi giorni: lo Stromboli il 4 luglio ha dato vita a una colonna eruttiva alta più di 2 km, portando la Protezione Civile a trasformare l'allerta arancione in allerta rossa per l'isola vulcanica delle Eolie; allo stesso tempo l'Etna il 5 luglio ha prodotto una grande quantità di ceneri e fontane di lava, tanto da portare le autorità a chiudere temporaneamente l'aeroporto di Catania. (Geopop)

La notizia riportata su altri media

"In relazione all'evolversi dell'attività vulcanica registratasi sull'isola di Stromboli, nel pomeriggio di ieri è stata convocata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile una riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana nel corso della quale è stato deciso il passaggio della fase operativa nazionale da "Attenzione" a "Preallarme" e del livello di allerta da "ARANCIONE" - attività eruttiva alta a "ROSSO" - attività eruttiva molto alta. (Reggio TV)

La spettacolare attività dello Stromboli di questi giorni, con le sue colate laviche, le esplosioni e il rotolamento di materiale incandescente lungo la Sciara del fuoco, è costantemente monitorato dai Centri di Competenza composti da vulcanologi e scienziati di ben 4 Università italiane. (Il Giornale di Lipari)

L'eruzione dello Stromboli vista dall'elicottero dei Vigili del Fuoco 05 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Stromboli: arrestata la colata sulla Sciara del fuoco

Nelle immagini aeree si vedono i pini morti, accanto a quelli ancora in salute. La pineta di Castel Fusano, a Ostia, ripresa dal drone. (La Stampa)

E’ molto faticoso stare dietro a queste intense attività. Al momento non ci sono assolutamente pericoli particolari legati a variazioni estreme ma resta il fatto che, essendo nel periodo estivo, vanno seguite con grandissima attenzione”. (OglioPoNews)

La colata sulla Sciara del fuoco dello Stromboli generata dall'attività effusiva ripresa ieri alle 20:55 si è arrestata a poche decine di metri dalla linea di costa senza raggiungere il mare. Lo rende noto l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, osservatorio Etneo, analizzando delle immagini delle telecamere della rete di sorveglianza e dal personale dell'Ingv in campo. (Tiscali Notizie)