‘Solo gli amanti sopravvivono’…quando Jarmusch ridiede dignità ai vampiri

Dalla fantascienza distopica al grande schermo, il passo è più breve di quel che si possa pensare, soprattutto quando c’è di mezzo un certo Jim Jarmusch che prende il libro di Dave Wallis Only Lovers Left Alive e lo plasma nell’omonima pellicola datata 2013. La trama In lizza per la Palma d’Oro alla 66esima edizione del Festival di Cannes, Solo gli amanti sopravvivono (questo il titolo italiano), racconta la storia del compositore di musica elettronica Adam, che vive nascosto nella sua Detroit e prevalentemente di notte. (Frosinone News)

Ne parlano anche altre fonti

Le parole in questo luogo si fanno piccole. Queste le parole del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier in visita in occasione dell’anniversario della strage di Marzabotto. (Open)

Lo dice a Marzabotto, durante il suo intervento alle celebrazioni per gli 80 anni dalla strage, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Tiscali Notizie)

Così il presidente della Repubblioca, Sergio Mattarella, nel suo intervento per l'80mo anniversario della strage di Marzabotto. "Siamo qui per ricordare, perché la memoria richiama responsabilità. (La Provincia di Cremona e Crema)

Mi inchino dinnanzi ai morti. "Fivizzano, Marzabotto, le Fosse Ardeatine, Sant'Anna di Stazzema, Civitella, in tutte queste località le truppe naziste perpetrarono crimini disumani in Italia, accecate dall'odio e dal fanatismo (. (Today.it)

Il presidente della Repubblica alla commemorazione dell'eccidio insieme all'omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier: "Simbolo tra i più sconvolgenti della strategia di annientamento" (Adnkronos)

Coraggiosamente, dato che parlava a Marzabotto, luogo nel quale risuoneranno sempre le grida di quanti caddero vittime della strategia di annientamento arci-nazionalista di Hitler: 770 persone. L’ha fatto anche oggi, domenica. (Corriere della Sera)