Esodo estivo: bollino nero sabato, rosso domenica

Tra sabato e domenica è previsto il transito di circa 360 mila mezzi sulla rete di Autostrade Alto Adriatico. Numeri che confermerebbero quanto già si è visto lo scorso fine settimana quando si è registrato un flusso di traffico in aumento del 5,8% sabato 3 (195 mila transiti) rispetto al sabato omologo del 2023 e addirittura del 9,3% (168 mila transiti) domenica 4 rispetto alla stessa domenica dello scorso anno. (Il Friuli)

Se ne è parlato anche su altri media

Numeri che confermano quanto già accaduto lo scorso fine settimana quando si è registrato un flusso di traffico di +5,8% sabato 3 (195 mila transiti) rispetto allo stesso sabato del 2023 e del 9,3% (168 mila transiti) domenica 4 sulla domenica 2023. (Il Messaggero Veneto)

Il dato considera sia il traffico registrato lo scorso weekend, che quello osservato in quello omologo del 2023. (Il Mattino di Padova)

Durante il week end, considerato il primo fine settima di esodo estivo di massa da bollino nero, i tecnici di Anas, grazie ai sensori di monitoraggio automatico, hanno contato oltre un milioni di transiti sul nastro d’asfalto di 101 chilometri che attraversa mezza Lombardia, tra l’hinterland di Milano e le porte della Valtellina, passando per la Brianza e i territori di Como e della provincia di Lecco. (IL GIORNO)

Lungo la rete Anas, in questo primo fine settimana di agosto, si sono registrati volumi di traffico significativi, ma senza particolari criticità. A livello nazionale, in crescita il traffico rispetto a quello dello scorso fine settimana (+3,25%), il maggiore incremento è stato nella giornata di venerdì (+6,5% rispetto sabato) e si è concentrato tra le 8 e le 18. (ravennanotizie.it)

Da Nord a Sud, un'altra settimana estiva di spostamenti per le mete vacanziere. Ma, per ora, i flussi sembrano mantenersi abbastanza nella norma ascolta articolo (Sky Tg24 )

Si preannuncia un agosto "caldo" per quanto concerne il traffico relativo alle partenze e ai rientri dalle vacanze estive: un primo assaggio di cosa ci aspetta sulle strade della Penisola si è avuto lo scorso weekend, ma il peggio secondo gli addetti ai lavori deve ancora arrivare. (il Giornale)