Seid Visin, la lettera sul razzismo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Riflessioni sulla sofferenza per i piccoli grandi gesti di discriminazione che sentiva ogni giorno su di sé.

Pubblichiamo qui di seguito il testo integrale della lettera che Said Visin, il 20enne morto suicida a Nocera, aveva inviato ad alcuni amici e alla sua psicoterapeuta.

«Dinanzi a questo scenario socio-politico particolare che aleggia in Italia, io, in quanto persona nera, inevitabilmente mi sento chiamato in questione. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Seid Visin ha deciso di farla finita a soli 20 anni. «Sono stato adottato da piccolo - scriveva Visin nella lettera riportata dal Corriere della Sera -. (Il Messaggero)

Gianluigi Donnarumma parla di Seid Visin, il ragazzo cresciuto nelle giovanili del Milan e che ha deciso di togliersi la vita. L’emozionante ricordo di Gianluigi Donnarumma per Seid Visin, ragazzo che si è tolto la vita nella giornata di ieri e che condivideva con il portiere della Nazionale la camera ai tempi delle giovanili del Milan. (Milan News 24)

Ovunque fossi, ovunque andassi, tutti si rivolgevano a me con gioia, rispetto e curiosità Una notizia di qualche giorno fa che assume contorni ancora più tristi con la lettera del ragazzo. È di qualche giorno fa la notizia del suicidio del giovane Seid Visin. (Milan News 24)

E le motivazioni, contenute in una lettera-testamento pubblicata dal Corriere della Sera, sono strazianti e chiamano in causa l'intera società: "Ovunque io vada, ovunque io sia, sento sulle mie spalle come un macigno il peso degli sguardi scettici, prevenuti, schifati e impauriti delle persone". (La Gazzetta dello Sport)

Ed è sotto questo cielo che Seid Visin ha deciso, qualche giorno fa, di avere vent'anni per sempre. È una piana fertile irrigata dal sudore della fronte di chi dalla notte dei tempi si prende il suo tempo: Semina, attende, raccoglie. (Fanpage.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Calciomercato Inter, il club spagnolo a Milano per chiudere: ecco 90 milioni. (Stop and Goal)