Lampedusa, mare piatto e poco vento. Sull’isola ancora sbarchi. Mare Jonio soccorre più di 180 persone in dodici ore

Per saperne di più:
Migranti Guerra tra Gaza e Israele

Meno di mezzo metro d’onda, vento che non è più di una brezza leggera. Sono ricominciate le traversate dalla sponda Sud del Mediterraneo. A Lampedusa, dall’alba di oggi sono arrivate più di duecento persone, mentre Mare Jonio, “scortata” dalla barca a vela della Fondazione Migrantes, in dodici ore ha salvato più di 180 persone, da tre carrette del mare. Una in legno a doppio ponte, una in vetrore… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Arriverà nel cuore della notte a Pozzallo, tra le 2 e le 4, la nave Mare Jonio, unica nave che batte bandiera italiana, e che opera soccorso in mare con Mediterranea Saving Humans. (Virgilio)

Era partita solo ieri mattina e grazie alla segnalazione dell’aereo civile Colibrì di Pilotes Volontaires e al supporto della barca a vela di Fondazione Migrantes, i volontari della Mare Jonio hanno individuato e soccorso 67 persone in pericolo di vita che si trovavano a bordo di una barca in legno che stava per affondare. (Trapanioggi.it)

/08/2024 10:19:00 Grazie alla segnalazione dell’aereo civile Colibrì di Pilotes Volontaires e al supporto della barca a vela della Fondazione Migrantes, i volontari a bordo della Mare Jonio hanno individuato una barca in legno in difficoltà con 67 persone a bordo, tra cui 16 donne e molti bambini, in pericolo di vita. (Tp24)

Le vite salvate in mare e la civiltà dell’amore

A bordo in 47 che hanno dichiarato di essere … La prima imbarcazione, di 10 metri, partita dal porto libico di Zuwara, è stata soccorsa da una motovedetta della Guardia di finanza al largo di Lampedusa (Il Fatto Quotidiano)

e non solo. Luca Casarini torna alla carica, ripartendo da Trapani e forte della benedizione papale... (Secolo d'Italia)

Appena la nostra nave ha superato l’isola di Lampedusa, è stata raggiunta da numerose segnalazioni di imbarcazioni in pericolo in fuga dalla Libia e dalla Tunisia. Volge verso la conclusione questa missione della nostra nave Mare Jonio e della barca a vela di appoggio allestita da Migrantes, che ci ha affiancati per monitorare e informare. (La Stampa)