Marco Rubio, nuovo Segretario di Stato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti, ha nominato Marco Rubio, senatore della Florida, come nuovo Segretario di Stato. Rubio, che durante le primarie del 2016 era stato soprannominato "il piccolo Marco" dallo stesso Trump, ha ora ottenuto una delle cariche più prestigiose della nuova amministrazione. La nomina di Rubio, al suo terzo mandato al Senato, rappresenta un segnale di continuità e stabilità per la politica estera americana.
La squadra di governo di Trump, ormai quasi completa, ha visto anche altre nomine di rilievo. Matt Gaetz, noto per le sue posizioni controverse, è stato scelto come ministro della Giustizia, mentre Tulsi Gabbard, ex deputata democratica, sarà la nuova Direttrice dell’Intelligence Nazionale. Queste scelte hanno suscitato sorpresa e reazioni contrastanti anche all'interno del Partito Repubblicano, che ha recentemente conquistato la maggioranza sia alla Camera che al Senato.
Un'altra figura di spicco nella nuova amministrazione è Mike Waltz, ex membro delle forze speciali americane e primo "berretto verde" a diventare deputato. Waltz, originario della Florida, è stato nominato consigliere per la sicurezza nazionale. La sua esperienza militare e la capacità di dialogare con diverse fazioni del Partito Repubblicano lo rendono una figura chiave per la sicurezza del paese.
Rubio, Gaetz, Gabbard e Waltz rappresentano una squadra eterogenea, con esperienze e background diversi, ma uniti dall'obiettivo comune di portare avanti le politiche dell'amministrazione Trump.