Silvio Garattini tra One Health e Mario Negri e le critiche a Di Bella
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Silvio Garattini, noto oncologo e farmacologo, è una delle figure di spicco nel panorama medico-scientifico italiano e internazionale. Oltre alla sua straordinaria carriera, è tornato al centro dell’attenzione per il suo intervento al TedX, incentrato sull’approccio One World, One Health. Questo concetto punta a integrare la salute umana, animale e ambientale in un’unica visione globale, riconoscendo come queste sfere siano profondamente interconnesse. (Virgilio)
La notizia riportata su altri media
Secondo Garattini, la designazione dei dirigenti del servizio sanitario nazionale non può essere lasciata solo alla politica, ma deve basarsi sulla competenza e la preparazione. Il farmacologo Silvio Garattini, fondatore dell’Istituto Mario Negri, intervenendo al Tedx Taranto dedicato al tema “OneWorldOneHealth”, ha lanciato un appello per l’istituzione di una scuola superiore di sanità, auspicando che Taranto possa essere la sede di questo importante progetto. (Orizzonte Scuola)
Parla anche del suo amore per Gasperini («Meriterebbe il Pallone d'oro), della pandemia («con la vaccinazione affrontata in grande ritardo») e della ricerca («considerata in Italia una spesa invece che un investimento»). (ilmessaggero.it)
Silvio Garattini, oncologo, farmacologo e ricercatore italiano, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” è stato tra gli speaker più illustri dell’ultima edizione del TEDx, l’evento indipendente volto a diffondere e promuovere idee ed esperienze innovative, promosso da ITS Academy Mobilità domenica scorsa al teatro Orfeo. (Studio 100)
«In Italia abbiamo quattro milioni e mezzo di persone malate di diabete di tipo 2, che è una malattia evitabile. Questo è molto importante che si sappia», ha ricordato Garattini durante il suo intervento sul tema OneWorldOneHealth, la stretta connessione tra salute ed ecosistema, il legame tra uomo e ambiente, il benessere come valore globale da difendere e diffondere. (Vanity Fair Italia)
Circa 200 persone sono rimaste fuori dall’aula magna del seminario di Ceneda incapace di accogliere tutti coloro che avrebbero voluto assistere alla conferenza sui temi della prevenzione condotta dal professor Silvio Garattini, 95 anni, oncologo e ricercatore, fondatore e presidente dell’istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”. (ilgazzettino.it)
Il 12 novembre Silvio Garattini, fondatore dell'Istituto di ricerca Mario Negri di Bergamo, ha compiuto 96 anni. Silvio (Io Donna)