La Cop29 di Baku è anche “Expo”: scienza, ong ma anche marketing e green washing tra i padiglioni
Baku, Cop29: 197 Paesi più l’Unione Europea discutono sui nuovi obiettivi per arginare, contrastare, fermare, il cambiamento climatico. La città in questi giorni è settata sul grande evento, l’area dello stadio ospita le sale della diplomazia e delle dichiarazioni, ma anche i padiglioni di centinaia tra Paesi e organizzazioni. Un misto tra esposizione delle novità e dei programmi e dei progetti delle varie nazioni, in più eventi dentro l’evento. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
Dopo la pubblicazione ieri mattina delle prime bozze dei documenti finali della Cop29 di Baku, "diffonderemo i testi revisionati a mezzogiorno di oggi (le 9 in Italia, n.d.r.)", quindi "faremo aggiustamenti minori e diffonderemo il testo finale stasera". (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ovvero il pacchetto di finanziamenti in parte pubblici in parte privati che saranno contenuti nel NCGQ (New collective quantitative goal) e che aiuteranno (alimentando interventi di mitigazione, adattamento e perdite e danni) i paesi in via di sviluppo nella transizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Abbiamo bisogno di una spinta maggiore per portare la discussione sulla linea del traguardo". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, António Guterres, alla Cop29 di Baku. Guterres ha parlato di "appetite for agreement" parafrasando l'album dei Guns N' Roses "Appetite for Destruction". (la Repubblica)
Se gli Stati Uniti si dovessero tirare fuori dagli Accordi di Parigi, ovvero il trattato che vincola giuridicamente i suoi firmatari affinché agiscano per combattere i cambiamenti climatici, sarebbe la terza marcia indietro della storia del Paese rispetto ad altrettanti grandi trattati internazionali sul clima. (Moneyfarm)
Nuova giornata di incontri tra il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e i ministri europei sulle bozze dei testi in discussione alla Cop29. (LA STAMPA Finanza)
In una nota ai delegati di venerdì, riportata da Reuters, la presidenza della Cop29 ha affermato: “Incoraggiamo le parti a continuare a collaborare all’interno e tra i gruppi con l’obiettivo di proporre proposte di collegamento che ci aiuteranno a finalizzare il nostro lavoro qui a Baku”. (Agenzia askanews)