Sciopero dei trasporti, aerei e treni fermi per tre giorni. Tutte le info

Sciopero dei trasporti, aerei e treni fermi per tre giorni. Tutte le info
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Giornale ECONOMIA

Saranno 3 giorni di passione quelli che affronteranno i viaggiatori da sabato 7 a lunedì 9 settembre tra sciopero degli aerei e dei treni. Un weekend di sicuro disagio per gli spostamenti, soprattutto per chi rientra dalle vacanze o per chi ha deciso di farle a settembe. Ma vediamo nel dettaglio. Si inizia dagli aerei Sabato 7 settembre sono stati annunciati diversi scioperi della durata di quattro ore. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

I sindacati (Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal e Ugl autoferro) chiedono: necessari adeguamenti retributivi, normativi e migliori condizioni di qualità e sicurezza sullavoro, "come giusto riconoscimento delle professionalità possedute e messe quotidianamente al servizio di una collettività altrettanto esasperata da inefficienze e inadeguatezze". (Il Centro)

A riferirlo la Filt Cgil sulla protesta indetta unitariamente a Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, sottolineando che «lo sciopero interesserà bus urbani e extraurbani, tram, metro e ferrovie metropolitane ed è organizzato nel rispetto delle fasce di garanzia e con modalità stabilite a livello territoriale». (Corriere della Sera)

A fermarsi saranno piloti e assistenti di volo, che denunciano “turni massacranti ed al limite della normativa vigente con conseguenti innalzamenti della fatica operazionale". Per i primi è previsto uno sciopero proclamato dai lavoratori Filt Cgil della compagnia, lo stop durerà 4 ore, dalle 13 alle 17. (la Repubblica)

Trasporti: Venerdì 20 settembre 2024 è sciopero nazionale di 24 ore degli Autoferrotranvieri!

Treni Trenord Tra domenica e lunedì chi si sposterà con treni e mezzi pubblici a Milano e in Lombardia potrebbe subire qualche ripercussione per effetto di due scioperi indetti da diverse sigle sindacali che interesseranno i dipendenti di Trenord e Atm. (Il Fatto Quotidiano)

Lo rende noto il gruppo spiegando che gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, «potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine dello sciopero». (Corriere della Sera)

Nonostante che i lavoratori del settore continuano a denunciare le pesanti condizioni di lavoro a cui sono sottoposti e la continua aggressione ai diritti più elementari, Governo, associazioni datoriali di categoria e aziende proseguono nella loro scellerata politica di smantellamento della categoria trasformandola in un mestiere dal quale tutti fuggono; salari di ingresso al di sotto delle 7 euro l’ora, carichi di lavoro in barba ad ogni normativa sulla sicurezza sul lavoro e del servizio pubblico reso, la gravosa responsabilità̀ civile e penale della mansione e le crescenti penalizzazioni economiche ulteriormente inasprite dall’attuale crisi economica sono la perfetta micidiale miscela con la quale si continua ad aggredire i lavoratori Autoferrotranvieri. (USB ‐ Trasporti)