Tendenza meteo fine Novembre e Dicembre: ecco cosa potrebbe accadere
Il quadro meteo per la metà di Novembre è sorprendente e in continua evoluzione. Il passaggio perturbato inizialmente previsto per il 12-13 Novembre ha subito un ridimensionamento, con un impatto limitato sul Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori, mentre fenomeni potenzialmente intensi sembrano più probabili sulla Spagna, zona assediata da pericolosi temporali. In Italia, le precipitazioni attese risultano meno consistenti rispetto a quanto previsto inizialmente, con un lieve calo delle temperature, ma senza accumuli significativi. (MeteoGiuliacci)
Ne parlano anche altre testate
Allerta in Sicilia, dove sono previsti temporali Oggi al Nord molte nubi sul nord ovest e sulla Lombardia con associate precipitazioni sparse su Val d’Aosta, settori alpini ed in generale su aree montuose del Piemonte fino alla Liguria di ponente; neve inizialmente al di sopra dei 1800-2000 metri con quota neve in rapido calo al mattino fino anche a 1000-1200 metri sul Piemonte sud occidentale; rapido miglioramento già al pomeriggio con ampie schiarite e fenomeni residui solo su basso Piemonte e Liguria di ponente. (LAPRESSE)
La situazione meteo nelle prossime settimane segna un evidente cambio di rotta, spingendo verso un periodo caratterizzato da maltempo e temperature in netto calo. Fino a oggi l’autunno ha portato condizioni miti e pioggia mal distribuite, con una carenza di quelle perturbazioni tipicamente invernali. (Meteo Giornale)
Roma, 12 nov. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la rapida discesa di un nucleo polare verso le Alpi e la contemporanea intensa attività ciclonica intorno alle Isole Maggiori. (Agenzia askanews)
"La quota neve - prosegue Vuolo - si sta spingendo, localmente, fin verso i mille metri, ma occasionalmente si potranno vedere i primi fiocchi anche sui 700-900 metri durante i rovesci". Dopo un lunedì soleggiato e con temperature massime in pianura fino a 15°C, l'estremo Nordovest (soprattutto i settori alpini e pedemontani) oggi verrà toccato, per qualche ora, da una veloce perturbazione. (il Dolomiti)
La situazione. Secondo le previsioni meteo, Un impulso di aria fredda di matrice polare marittima ha appena raggiunto la Danimarca e la Germania. Nel corso delle prossime ore si muoverà attraverso la Francia con l’obiettivo di raggiungere la Spagna entro la giornata di mercoledì dove si svilupperanno forti condizioni di maltempo. (Il Faro online)
Secondo le ultime previsioni il vero freddo arriverà nella seconda parte di novembre quando avremo una probabile irruzione gelida dal Polo Nord in grado di portare il crollo delle temperature. Solitamente sono proprio le ultime settimane di novembre a rappresentare il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale grazie alle prime incursioni fredde dal Nord Europa e alle prime nevicate che imbiancano i nostri rilievi. (MeteoGiuliacci)