Nazione & finanza. Così il “metodo Giorgia” ha convinto Ursula e ha vinto anche in Europa

Nazione & finanza. Così il “metodo Giorgia” ha convinto Ursula e ha vinto anche in Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia INTERNO

A sinistra in questi ultimi giorni c’è stato persino chi è riuscito a parlare di «sconfitta europea per la Meloni». Non stupisce la cosa ma non può non fare una certa impressione il fatto che i progressisti non riescano a farsi una ragione della più grande vittoria degli ultimi anni. Ursula von der Leyen sembra aver preso ripetizioni da Giorgia Meloni su come si fa un governo e a testimoniarlo ci sono una serie di fattori. (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri media

Debito comune europeo ma anche un rapporto, quello dell’ex premier ed presidente della Bce Mario Draghi, da non lasciare nel cassetto. Paolo Gentiloni, commissario europeo per gli Affari Economici al Festival di Open, intervistato dalla vicedirettrice di Open Sara Menafra fa il punto della situazione a Bruxelles. (Open)

Il rappresentante italiano in seno al nuovo Esecutivo dell’Ue è Raffaele Fitto, ministro di Fratelli d’Italia del governo Meloni. Premiata la coerenza del nostro Governo che aveva proposto il suo ministro, punta di diamante della politica nazionale in ordine alle politiche di coesione e Pnrr. (ROMA on line)

BRUXELLES. Ursula von der Leyen ha presentato ieri con fare sicuro e autorevole la sua squadra di commissari, mettendo subito in chiaro chi è il “boss”. (sbilanciamoci.info)

La nuova Commissione UE alla prova della transizione

“Assicurerai l’effettiva e coerente attuazione delle nuove regole fiscali del Patto di Stabilità e crescita”. Sta in questa frase, a pagina 5 della lettera di incarico di Ursula von der Leyen a Valdis Dombrovskis, il rapporto che legherà l’Italia al nuovo commissario europeo per l’economia per i prossimi cinque anni. (la Repubblica)

Che lo spirito critico sia un marchio della casa, lo ha confermato proprio Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. Contravvenendo agli ordini di una parte importante della sua maggioranza, ha deciso di imbarcare un uomo di destra nella tolda di comando. (Start Magazine)

Attivista per il clima da sempre, ma anche tecnocrate e poi diplomatica sempre concentrata sul cambiamento climatico, vice del primo ministro Pedro Sanchez a Madrid dopo essere stata una alquanto ambiziosa ministra del governo socialista spagnolo: oltre agli accordi con sindacati e industria per eliminare carbone e nucleare, Teresa Ribera vanta anche di aver contribuito a stabilire per legge gi&a… (L'HuffPost)