Allerta arancione. Giovedì 3 ottobre, previsti rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sul Senio e Santerno

Per saperne di più:
Maltempo

Nella giornata di giovedì 3 ottobre sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di temporalesco, su tutta la regione. I fenomeni risulteranno in intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. Le precipitazioni previste potranno generare fenomeni di ruscellamento e frane sui versanti, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate (ravennanotizie.it)

Su altre fonti

Tra queste, sono partiti oggi interventi di copertura con teloni degli argini più fragili, compresi quelli danneggiati da quell’evento, e si dedica «massima attenzione» in parti… (La Repubblica)

La Protezione civile ha emesso un’allerta arancione per la giornata di domani, giovedì 3 ottobre, per temporali, criticità idraulica (piene dei fiumi) e criticità idrogeologica (frane) su Romagna e Bolognese. (La Repubblica)

Una nuova allerta meteo arancione è prevista da giovedì 3 ottobre. Sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione. (corrieredibologna.corriere.it)

Piene dei fiumi e corsi minori, frane, temporali e vento: è allerta gialla a Parma e provincia

Allerta Meteo dalla Protezione Civile (iLMeteo.it)

Un avviso rivolto ai residenti di Traversara, Borghetto di Traversara e area di via Muraglione a Boncellino (località colpite dall’alluvione del 19 settembre) è stato diffuso oggi dal comune di Bagnacavallo, in seguito all’allerta meteo arancione per criticità idraulica e idrogeologica, temporali e vento e valida dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 2 ottobre, alla mezzanotte di domani, giovedì 3, (ravennanotizie.it)

Le precipitazioni previste potranno generare, in particolare nell'appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti, fenomeni franosi, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate (Gazzetta di Parma)