Notte di San Lorenzo, parte la caccia alle Perseidi: dove vedere le stelle cadenti

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Genova. Il caldo non ferma i "cacciatori di stelle cadenti", soprattutto sabato 10 agosto, la cosiddetta notte di San Lorenzo. Per la notte delle Perseidi, le meteore di agosto, diversi osservatori astronomici hanno organizzato eventi dedicati per consentire a grandi e piccini di scrutare il cielo, e saranno diversi i punti panoramici presi d’assalto per osservare la volta celeste e intercettare le stelle cadenti, possibilmente godendosi anche un po’ di frescura nel fine settimana più caldo dell’estate. (Genova24.it)

Ne parlano anche altre fonti

Oggi al Parco archeominerario di San Silvestro a Campiglia si terrà il Trekking di San Lorenzo, quest’anno ispirato al centenario della scomparsa di Puccini. Tre percorsi divisi per difficoltà e costi. (IL TELEGRAFO Livorno)

La tradizionale notte di San Lorenzo, il 10 agosto, non sarà, come spesso accade negli ultimi anni, quella più foriera di luci. È di nuovo tempo di stelle cadenti, le più spettacolari dell’estate: le Perseidi. (la Repubblica)

Pubblicità Con l’arrivo del mese di agosto, gli amanti delle stelle cadenti si preparano per uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno: lo sciame meteorico delle Perseidi. Tuttavia, a differenza della tradizionale associazione con la notte di San Lorenzo, il picco di questa pioggia di meteore è previsto per qualche giorno dopo, il 12 agosto. (La Voce di Bolzano)

La Notte di San Lorenzo spiegata dal cosmologo padre Gabriele Gionti S.I. 10.08.2024

LECCO – Il 10 agosto si celebra San Lorenzo, una data associata alle “Perseidi”, note anche come “stelle cadenti”. Questo sciame meteorico si verifica quando la Terra, nel suo percorso orbitale estivo intorno al Sole, attraversa i detriti lasciati dalla cometa Swift-Tuttle. (Lecconotizie)

Linkedin Email (Ministero della Difesa)

Intervista di Monia Parente. (Vatican News - Italiano)