Aereo precipitato in Kazakistan, dal mistero sul cambio di rotta al video dell’atterraggio: cosa si sa sull’incidente
“Bird strike!“, anzi no. Sono ancora tutte da ricostruire le cause che hanno portato allo schianto, nella mattinata di Natale, di un aereo di linea della Azerbaijan Airlines decollato da Baku e diretto a Grozny, in Cecenia. Sul velivolo viaggiavano una settantina di persone, trenta delle quali sono incredibilmente sopravvissute all’incidente uscendo sulle proprie gambe dalla parte di fusoliera rimasta integra. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
La scatola nera recuperata può contribuire a fare chiarezza. (Adnkronos)
Doveva atterrare in emergenza ad Aktau, in Kazakistan, ma si è schiantato al suolo l’aereo dell’Azerbaijan Airlines precipitato nel Kazakistan occidentale con 67 persone a bordo, 38 delle quali sono morte, secondo le autorità kazake. (Open)
Tra di loro, uno dei passeggeri ha inviato un video alla moglie pochi secondi prima dell'incidente. Alcuni passeggeri sono sopravvissuti al disastro. (la Repubblica)
Un volo speciale del ministero delle Emergenze russo, che trasporta nove sopravvissuti all'incidente aereo in Kazakistan, tra cui un bambino, è atterrato giovedì all'aeroporto di Zhukovsky, a Mosca. I superstiti, partiti da Aktau, hanno viaggiato su delle barelle. (Il Sole 24 ORE)
Un Embraer 190 della compagnia Azerbaijan Airlines, partito da Baku e diretto a Grozny, è precipitato questa mattina vicino alla città di Aktau, in Kazakistan. Secondo le prime ricostruzioni, l’aereo avrebbe subito una collisione con uno stormo di uccelli, un fenomeno noto come bird strike, che potrebbe aver danneggiato i motori. (Il Giornale d'Italia)
corpi dal luogo dello schianto. C'è ancora incertezza sul bilancio (Tuttosport)