Le contromosse della premier Meloni con Trump verso la Casa Bianca

Giorgia Meloni sta aspettando l’esito del voto negli Stati Uniti con un mix di ansia e strategia calcolata. Pur avendo ripetuto più volte di non voler «immischiarsi nelle faccende di altre Nazioni», ha già preparato le contromosse per limitare i danni. Con Donald Trump alla Casa Bianca molto è destinato a cambiare. Gli Usa virano a destra e Meloni che in Italia della destra è la leader in teoria dovrebbe brindare al ritorno del tycoon alla Casa Bianca. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Per Mosca la vittoria di Trump è un segnalo positivo, per Kiev acuisce il timore di uno stop ai finanziamenti. E Israele sogna una nuova «grande alleanza» (Open)

"A nome mio e del governo italiano, le più sincere congratulazioni al presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni 'sorelle', legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. (Adnkronos)

Sembrava si dovesse attendere a lungo per un verdetto, e invece Donald Trump, almeno secondo Fox News, sarebbe diventato il 47esimo presidente Usa, il primo a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (a fine '800). (Avvenire)

Come sta andando lo scrutinio in Pennsylvania, lo stato chiave delle elezioni Usa 2024

Partiamo con gli Exit Poll, ma attenzione: non si tratta di indicazioni di voto (questo tipo di rilevazione non è consentita negli Stati Uniti), ma di risposte su temi generali sui quali si sfidano i due candidati: secondo NBC, i temi cari agli elettori riguardano lo stato della democrazia e dell’economia USA, mentre in merito ai candidati, Harris sembra godere di maggior fiducia. (Liberi oltre le illusioni)

La Pennsylvania, con i suoi 19 grandi elettori, è diventata il campo di battaglia cruciale delle presidenziali americane. (WIRED Italia)