A Genova il primo ricovero da variante australiana dell’influenza
A Genova è stato registrato il primo caso di influenza da virus H3N2 con ricovero al Policlinico San Martino. Il paziente, un uomo di 76 anni, presenta sintomi gravi. Il virus H3N2 può colpire vari organi, tra cui cervello e polmoni, come ha spiegato Matteo Bassetti, direttore delle Malattie infettive dell’ospedale su X (ex Twitter). Questa variante australiana dell’influenza stagionale – già presente in Italia – ha causato gravi complicazioni in Australia e si prevede una predominanza di questo ceppo anche in Italia, con possibili casi di polmonite (la VOCE del TRENTINO)
La notizia riportata su altri media
Primo caso di influenza da virus H3N2a Genova con un ricovero in infettivologia al Policlinico San Martino. "Si tratta di un signore di 76 anni con un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti". A riferirlo è Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova. (RaiNews)
«L'influenza è una malattia sistemica, guai a definirla 'banale'». (leggo.it)
Dire da questo che quest'anno l'influenza farà miliardi di contagi e che colpirà il cervello, mi sembra solo avere fretta di mettere terrore alle persone. "Finalmente è arrivata l'influenza australiana H3N2 che tanti auspicavano dicendo 'sarà terribile', ma per ora abbiamo alcuni casi in Lombardia, in Piemonte e nel Lazio. (Repubblica Roma)
Ma il virus porta con sé anche nuovi sintomi preoccupanti, legati al cervello, su cui gli esperti alzano l'allerta. I primi casi di influenza australiana (H3N2 del ceppo A) sono stati isolati in Lombardia, Lazio e Piemonte. (ilmattino.it)
Dagli infettivologi l'appello a vaccinarsi. «È bene ricordare che tutti i virus influenzali possono arrivare al sistema nervoso centrale quindi in grado di dare encefaliti anche molto gravi e rilevanti - spiega Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, Società italiana malattie infettive e tropicali, in occasione dell'incontro organizzato da Pfizer per la presentazione della campagna «Abituati a proteggerti», per sensibilizzare sull'importanza della vaccinazione contro le infezioni respiratorie. (ilmessaggero.it)
È provocata dal virus H3N2: perché preoccupa e come proteggersi ROMA. Viene comunemente chiamata influenza Australiana, ma è l’influenza di stagione del sottotipo H3N2 del ceppo A, più virulento del meno aggressivo sottotipo H1N1 che lo scorso anno ha dominato la stagione influenzale italiana. (isnews.it)